Troppi amici su Facebook danno alla testa

facebook

Uno studio britannico afferma che il numero di amicizie online davvero gestibili è molto vicino a quello delle relazioni nella vita reale

Gestire le amicizie nella vita reale è piuttosto complicato e anche in quella digitale le cose non sono molto diverse. Secondo uno studio realizzato dalla Royal Society Open Science, le nostre capacità celebrali non permettono di dare la giusta attenzione a più di 150 amici su Facebook. Superata questa soglia, diventa inutile avere rapporti online con altre persone in quanto questi difficilmente diventeranno più stretti o produttivi. Lo studio porta la firma di Robin Dumbar, docente di antropologia e psicologia di Oxford che ha stabilito il numero massimo di persone con cui è possibile mantenere relazioni sociali stabili nella vita di tutti i giorni. Curiosamente la cifra è pressoché identica a quella individuata per le amicizie su Facebook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Forse può esserci un poi di flessibilità ma non molta. –  ha sottolineato Dunbar a France Presse – Dipende soprattutto da quanto vogliamo che le nostre amicizie siano forti. È come se ciascuno di noi disponesse di una limitata quantità di capitale sociale e potesse scegliere di investirlo in modo contenuto su più persone o in modo ampio su meno individui. Ma non si possono superare questi limiti”.

Lo studio ha riguardato 3.300 cittadini britannici che hanno dichiarato di avere effettivamente un numero compreso fra 155 e 182 amici su Facebook. La cerchia delle relazioni ritenute veramente importanti non supera però le 20 persone e nonostante molti fra i più giovani abbiano dichiarato di avere più di 300 amici (14%) lo studio ha confermato che non si tratta di rapporti con forti legami emotivi. “Quelli che hanno un numero molto alto di contatti sui social network non hanno in realtà incrementato il numero di amicizie intime,  – ha spiegato Dunbar – al massimo hanno aggiunto conoscenze poco definite semplicemente perché questi siti non ci consentono di differenziare fra vari livelli amicali”.

Leggi anche:  La scienza conferma che i buchi neri ruotano

Nel frattempo, Facebook sta facendo di tutto per ricordaci i momenti passati e incrementare il tempo passato all’interno della piattaforma. Dopo aver introdotto i “momenti da ricordare” il social network sta realizzando un browser interno molto più efficiente della classica barra di ricerca e in futuro potrebbe permettere di visualizzare chi sta commentando in tempo reale.