iPhone 7: niente chip Samsung

iphone 7

A quanto pare i prossimi smartphone di Apple non monteranno i chip A10 della rivale, come successo per i modelli attuali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Spesso si parla di Apple e Samsung come di rivali nel mondo della telefonia mobile. Non c’è nulla di più vero ma bisognerebbe considerare anche dell’altro. Ad esempio che Samsung da diversi anni fornisce all’azienda di Cupertino i chip che alimentano i suoi cellulari. Anche gli ultimi iPhone 6S e iPhone 6S Plus montano la tecnologia della compagnia sudcoreana, almeno in parte. Si perché oltre a Samsung, a produrre i chip dell’iPhone è anche TSMC, Taiwan Semiconducotr Manufacturing Company.

Il futuro è incerto

Secondo quanto riportato da The Electronic Times, la TSMC sarà la sola fornitrice dei chip A10 per i prossimi iPhone, visto che Apple avrebbe deciso di tagliare fuori proprio Samsung. La produzione dovrebbe cominciare dal prossimo giugno, in tempo per far arrivare sugli scaffali in autunno gli iPhone 7 e 7S tanto attesi. In realtà per l’utente finale cambia ben poco: entrambe le compagnie lavorano a stretto contatto con Apple per integrare al meglio i loro chip nell’ecosistema mobile degli smartphone. Qualcosa però dovrà essere rivisto a Cupertino. L’affidarsi ad una doppia fornitura permette infatti alla Mela di negoziare sui prezzi e di non restare mai a secco di componenti per i propri prodotti. Con la scelta della sola TSMC invece, Apple dovrà settare meglio tempi e costi, per non gravare sui consumatori.

Leggi anche:  Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business