Nokia tornerà a produrre smartphone ma “senza fretta”

Al Mobile World Congress Nokia contro la Net Neutrality USA

Nokia conferma al Mobile World Congress 2016 che tornerà a produrre smartphone ma non si è data una scadenza

Quando Nokia ha venduto la sua divisione mobile a Microsoft ha sottoscritto una clausola che le impedisce di realizzare smartphone con il proprio brand. Il vincolo scade proprio quest’anno e in molti si aspettavano che l’azienda finlandese avrebbe annunciato il prossimo lancio di un terminale e invece si è limitata a lasciare aperta una porta a questa possibilità. Nokia in più occasioni ha dimostrato il suo desiderio di rientrare nel mercato del mobile e nei mesi scorsi si è molto parlato di possibili partner che avrebbero realizzato questi prodotti in sua vece. Tra questi ci sarebbe anche Foxconn, azienda taiwanese che fabbrica gli iPhone di Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante il suo intervento al Mobile World Congress 2016, il CEO di Nokia, Rajeev Suri, ha ancora una volta confermato che l’azienda tornerà a occuparsi del mobile ma non ha dato una tabella di marcia precisa. L’azienda vuole trovare i propri partner con tutta calma per evitare di scegliere quelli sbagliati. “Non abbiamo una scadenza specifica e non abbiamo fretta. Vogliamo solo trovare il partner giusto”, ha detto Suri.

A Barcellona l’azienda con sede a Espoo ha presentato i suoi progetti nel settore delle reti dopo l’acquisizione di Alcatel Lucent per 15,6 miliardi di dollari. Nokia ha infatti annunciato che il suo sistema di accesso radio AirScale ora supporta la tecnologia 5G. Inoltre, lo storico marchio finlandese ha annunciato investimenti per 350 milioni di dollari nel campo dell’Internet of Things (IoT) tramite la società di private venture Nokia Growth Partners.

Leggi anche:  TeamSystem: 1 miliardo di euro di investimenti entro il 2027 in R&D tech e Open Innovation