iPhone SE piace soprattutto agli utenti Android

Apple iphone se

iPhone SE ha ottenuto numeri molto inferiori ad iPhone 6S in termini di vendite nel primo weekend ma ha tolto ad Android diverse utenze

Apple ha tentato nuovamente con iPhone SE di aprirsi nuove fette di mercato dopo il flop di iPhone 5C. Al momento pare che gli sforzi della Mela per offrire uno smartphone dal prezzo inferiore rispetto al suo modello top di gamma non hanno pagato ma la situazione non è poi così nera come possa sembrare. Il report diffuso da Slice Intelligence, società specializzata in analisi di mercato, afferma che le vendite online di iPhone SE sono state ben inferiori rispetto a quelle di iPhone 6S. Nello specifico sono state vendute il 94% di unità in meno rispetto al modello più performante nel primo weekend di disponibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ci sono comunque buone notizie per Apple, che sta già lavorando a nuovi progetti. La versione aggiornata di iPhone 5S non ha avuto grande impatto sugli utenti iOS ma è comunque riuscita ad attrarre un nuovo tipo di cliente e in particolare ha tolto ad Android alcune delle sue utenze. Solo il 35% di coloro che hanno ordinato iPhone SE hanno acquistato uno smartphone di Cupertino negli ultimi 2 anni contro il 49% dei possessori di iPhone 6S. Inoltre, il 16% di questi utenti proviene da Android, in aumento rispetto al 10% che è passato a iOS con iPhone 6S. Apple da diverso tempo sta cercando di scalzare il sistema operativo di Google dalla vetta del mercato mobile con vari stratagemmi come l’app per favorire la portabilità dei dati da una piattaforma all’altra. Con iPhone SE sembra abbia fatto un piccolo passo in questa direzione. Bisogna inoltre ricordare che lo smartphone “low cost” non è ancora disponibile in diversi mercati e soprattutto in quelli emergenti come Cina e India.

Leggi anche:  Perché dotarsi di telefoni con superfici antibatteriche