Facebook pensa a premi in denaro per i post più popolari

facebook

Facebook vorrebbe introdurre un sistema di donazioni per i post più popolari e ha chiesto il parere dei suoi utenti verificati

Facebook sta pensando a nuove modalità che permettano agli utenti di monetizzare con i propri contenuti. In particolare il social network vorrebbe introdurre un sistema di pagamento legato alla popolarità dei post. Gli utenti potranno donare un certa quantità di denaro ai creatori dei contenuti che più sono stati condivisi e alle campagne online di maggior successo, una sorta di barattolo delle mance virtuale. Secondo quanto riporta il sito The Verge, Facebook avrebbe inviato un questionario ad alcuni utenti verificati proprio per saggiare l’interesse legato a questa nuova funzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel questionario inviato da Facebook, che ha lanciato i bot per le aziende sulla sua app di messaggistica Messenger, ci sarebbero anche altre proposte per monetizzare dai post. Il social network proporrebbe di condividere i ricavi con gli inserzionisti pubblicitari e di inserire alcuni pulsanti dedicati ad azioni come le donazioni e per l’acquisto di prodotti online. Il social network di Menlo Park, che alla F8 Conference ha mostrato tutte le possibilità offerte dalla realtà virtuale, vuole far fruttare il suo enorme bacino di utenza (oltre 1,4 miliardi di iscritti) strizzando l’occhio alle aziende. Operazioni come l’introduzione dei bot e del “barattolo delle mance” sono volte proprio ad attirare il mondo business e aumentare ancor di più i ricavi derivanti dalla pubblicità.

Leggi anche:  Meta accelera sulla filigrana per i contenuti generati da IA