Microsoft taglia fuori Flash da Edge

Il browser interno metterà automaticamente in pausa i contenuti multimediali visualizzati sul web quando considerati non necessari

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da anni si parla oramai di Flash come di un elemento non più necessario per il web moderno. La nascita e la successiva affermazione dei contenuti in HTML5 hanno posto in primo piano la possibilità di sfruttare contenuti dinamici diversi che, di per sé, comportano anche meno problemi di sicurezza a computer e dispositivi mobili. L’ultimo avamposto della “flashosità” era Microsoft che, pur esprimendo il desiderio di passare oltre, non aveva ancora concretamente abbandonato il software. Il momento è finalmente giunto come spiegato dal Team Edge di Redmond.

Il vantaggio della pausa

Microsoft introdurrà presto nel suo browser Edge la funzione di messa in pausa automatica dei contenuti Flash considerati secondari. Quando apriremo una pagina web che presenta ad esempio un video o un videogioco interattivo, il programma non riprodurrà quei piccoli banner e annunci ritenuti non primari, rendendo anche più snella e veloce la navigazione. “Una delle priorità nella costruzione di Edge era proprio quella di rendere la navigazione più sicura, performante e affidabile. Per farlo, introdurremo presto un cambiamento importante nel come gli utenti possono gestire le risorse occupate dai moduli flash online. Con l’Anniversary Update per Windows 10, Microsoft Edge metterà in pausa intelligente quei contenuti non centrali di un sito. Guardiamo avanti e pensiamo ad un futuro in cui Flash non sarà più necessario nel mondo Edge”.

Leggi anche:  Musk e soci contro i chatbot in stile ChatGPT