WhatsApp cripta telefonate e messaggi

whatsapp crittografia

WhatsApp ha scelto di criptare tutti i dati scambiati sulla sua piattaforma e assicura che non potrà accedervi nemmeno lei stessa

Lo scontro fra Apple e l’Fbi sullo sblocco dell’iPhone di uno degli attentatori di San Bernardino ha messo in allarme le aziende del web. Proteggere i dati degli utenti è diventato ancora più importante e WhatsApp ha quindi preso provvedimenti al riguardo. In un post sul blog ufficiale dell’azienda ripreso poi su Facebook, il CEO della piattaforma di messaggistica più usata al mondo, Jan Koum, ha annunciato che telefonate e messaggi saranno protetti dalla crittografia end-to-end. Nel suo intervento Koum cita direttamente il caso di Apple e sottolinea che la sicurezza ci permette di “connetterci con chi amiamo” e di “comunicare informazioni sensibili con colleghi, amici o altri”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Riconosciamo il lavoro importante delle forze dell’ordine nel tenere le persone al sicuro ma gli sforzi per indebolire la cifratura dei dati espongono le informazioni delle persone all’abuso di cybercriminali, hacker e Stati canaglia”, scrive Koum. “D’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione. Anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate”. L’azienda, che ora permette anche lo scambio di documenti e la scrittura in grassetto, non potrà accedere ai dati e neppure i “regimi repressivi”. “Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici”, conclude Koum.

Leggi anche:  In aumento l'utilizzo di strumenti di AI e machine learning, aziende in pericolo