Amazon Video Direct sfida direttamente YouTube

amazon video direct

Amazon Video Direct è una nuova piattaforma che permette di caricare video in HD e di guadagnare con la pubblicità

Il settore dei video sta diventando tra i più competitivi. YouTube ha praticamente soppiantato la televisione tradizionale e Netflix ha rivoluzionato il mondo dello streaming espandendosi in tutto il mondo. Anche Amazon vuole dire la sua in questo ambito e si prepara al lancio di Amazon Video Direct, una piattaforma di video sharing diretta concorrente del servizio di proprietà di Google.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Amazon Video Direct è una piattaforma dedicata a “coloro che producono video in modo professionale” e consente di caricare filmati e di guadagnare sulla pubblicità e le royalties esattamente come avviene su YouTube. I compensi dipenderanno dal numero di visite ma il colosso dell’e-commerce ha posto alcuni paletti per garantire una certa qualità dei contenuti. I video dovranno essere in alta definizione e con sottotitoli per facilitare la visione ai non udenti. Alla piattaforma Amazon Video Direct già collaborano aziende come Conde Nast Entertainment, Samuel Goldwyn Films, The Guardian, Mashable, Mattel e Machinima. “Ci sono più opzioni che mai per la distribuzione e Amazon Video Direct offre per la prima volta un’opzione self-service per i fornitori di materiale video che consente di inserire i loro prodotti in un servizio streaming premium su abbonamento”, ha spiegato il responsabile della divisione video dell’azienda, Jim Freeman.

L’impegno di Amazon nel settore video non si esaurisce qui. Il sito di e-commerce ha slegato la piattaforma Amazon Prime Video dal suo servizio di consegna rapida e ne ha abbassato le tariffe per renderla più competitiva nei confronti di Netflix. L’azienda di Los Gatos ha risposto consentendo agli utenti mobili di visionare il traffico dati consumato. Nel frattempo, YouTube si prepara a lanciare un nuovo servizio chiamato YouTube Unplugged con serie TV e film originali e in concessione dalle grandi emittenti televisivi statunitensi.

Leggi anche:  WhatsApp, scoperto un bug nell’uso del microfono