Windows Phone è destinato a sparire?

Huawei abbandona Windows Phone

Il mercato smartphone è in leggera ripresa nel primo trimestre del 2016 ma per Windows Phone le utenze non raggiungo l’1% a livello globale

Nel primo trimestre il mercato degli smartphone ha registrato un lieve aumento dopo la stagnazione dei mesi scorsi ma per Windows Phone le cose anziché migliorare sono peggiorate. Stando ai dati di Gartner, il sistema operativo di Microsoft raggiunge appena lo 0.7% dell’utenza mondiale con 2.4 milioni di Lumia venduti. Per l’azienda di Redmond si tratta di un crollo del 73% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando la sua quota di mercato era del 2.5% e gli smartphone venduti circa 8.6 milioni. Le cose non sono certamente migliorate con l’arrivo di Windows 10 Mobile, attualmente installato su un numero esiguo di terminali. La cessione della divisione feature phone a Foxconn sembra quindi la soluzione migliore per far quadrare i conti, anche alla luce del calo del 46% per quanto riguarda i ricavi dal settore mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A livello globale Gartner ha stimato che la distribuzione di smartphone, che ora rappresentano l’80% di tutti i cellulari venduti nel primo trimestre, è cresciuta del 3,9% a 349 milioni di unità. La crisi del mercato cinese ha comunque provocato una diminuzione delle quote di Apple, che passano dal 18 al 15%, mentre salgono le vendite dei dispositivi Android (84%). I prodotti più richiesti nel primo trimestre sono certamente i modelli 4G low cost destinati ai mercati emergenti realizzati dai produttori come Oppo, Xiaomi e Huawei, che da soli si accaparrano il 17% del settore a livello mondiale.

Nella classifica dei produttori Samsung mantiene il primo posto (23,2%), seguita da Apple e Huawei (+2,9%). Ai piedi del podio troviamo Oppo (+2,6%) e Xiaomi (- 0,15). Lenovo, che ha presentato le sue nuove linee di smartphone Motorola appena pochi giorni fa, perdere addirittura il 75% solo in Cina.

Leggi anche:  L'AI generativa nella didattica, rivoluzione o minaccia?