Sunspring, il primo film di fantascienza scritto da una AI

sunspring film intelligenza artificiale

“Sunspring” è un cortometraggio scritto interamente da una intelligenza artificiale chiamata Benjamin

Sembra proprio che sia arrivato il momento dell’AI, almeno per quanto riguarda l’ambito artistico. Durante il “Sci-Fi London Festival”, evento dedicato alla fantascienza in cui ai partecipanti viene chiesto di realizzare un film di fantascienza in meno di 48 ore, è stato presentato il primo cortometraggio scritto da una intelligenza artificiale. Il film si intitola “Sunspring” ed è stato sceneggiato da Benjamin, una AI nata dalle ricerche del sistemista Ross Goodwin della New York University.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sunspring” è una delle quattro sceneggiature scritte da Benjamin, che per il suo lavoro ha tratto ispirazione dai film di fantascienza più celebri come “Terminator” o “2001 Odissea nello spazio”. La regia è stata affidata a Oscar Sharp mentre per il ruolo del protagonista è stato scelto l’attore canadese Thomas Middleditch, celebre per aver partecipato alla serie TV “Silicon Valley”. “Sunspring” presenta una trama piuttosto assurda e articolata, quindi di difficile lettura, ma è comunque un lavoro interessante se si considera che è il primo progetto artistico in ambito cinematografico realizzato interamente da una macchina. Il film presenta anche un aspetto piuttosto inquietante. Pare che l’intelligenza artificiale abbia trovato il modo per violare il sistema informatico che gestisce le votazioni online per ottenere la vittoria. Inoltre, la macchina avrebbe scelto da sé il nome Benjamin e ha quindi rigettato l’appellativo “Jetson” datole dal suo creatore. E’ arrivato il momento di cominciare a temere che le intelligenze artificiali possano prendere il sopravvento come teorizzato da Elon Musk e Stephen Hawking?

Leggi anche:  Canon leader di sostenibilità secondo CDP

Recentemente anche Google ha mostrato tutte le potenzialità delle AI nel realizzare progetti artistici. Il progetto Magenta ha dimostrato non solo di saper riprodurre lo stile dei grandi maestri della pittura ma ha anche prodotto un breve brano musicale.

[ot-video type=”youtube” url=”LY7x2Ihqjmc”]