Google dichiara guerra ai contenuti pirata

google richiesta cancellazione link pirata

Google ha illustrato i numeri della sua lotta alla pirateria su YouTube, Adsense, Play Store e il motore di ricerca

Google da diverso tempo si è posta l’obiettivo di combattere la pirateria online e difendere i copyright. Big G ha oggi rilasciato un report dal titolo “How Google fights piracy” in cui illustra tutte le tecnologie a disposizione dei creatori di contenuti non solo per segnalare ed eliminare la diffusione di copie pirata ma anche di ottenere comunque un guadagno da queste.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, Google si è soffermata sul sistema Content ID utilizzato da YouTube, che automaticamente consente ai detentori di diritto d’autore di rivendicare le proprie opere e scegliere se rimuoverle o monetizzare. “Content ID è una soluzione molto efficace, tanto che oggi oltre il 98% della gestione del copyright su YouTube avviene attraverso questo strumento, mentre solo il 2% viene gestito con richieste di rimozione per violazione del diritto d’autore”, ha dichiarato Katie Oyama, Senior Policy Counsel di Google. Fino ad oggi YouTube ha pagato oltre 2 miliardi di dollari ai creatori di contenuti piratati e per il 95% si tratta di esponenti dell’industria musicale. “YouTube  – ha continuato la Oyama – è anche l’unica piattaforma ad offrire ai partner uno strumento per monetizzare direttamente e in modo automatico l’utilizzo di tracce musicali in background o accidentale, nonché le cover”.

La lotta alla pirateria non riguarda comunque solo YouTube ma anche altri servizi di Mountain View. Google ha rivelato di aver distribuito circa 7 miliardi di dollari ai detentori di diritto d’autore di contenuti su Google Play e che il suo motore di ricerca ha adottato un sistema che in modo automatico esclude i link a siti che violano al copyright. Infine, la sua piattaforma pubblicitaria Adsense ha escluso ben 91mila siti che non rispettano il diritto d’autore negli ultimi 4 anni.

Leggi anche:  Industry 5.0 - Evoluzione, Sostenibilità, Innovazione: l’evento di SMC in arrivo il 26 marzo a Verona