Google dirà addio al marchio Nexus

google nexus

Google vorrebbe abbandonare il brand Nexus per dedicarsi in autonomia alla progettazione e produzione dei suoi smartphone

Il 2016 potrebbe essere l’anno in cui il marchio Nexus sparirà dal mercato. Stando alle ultime voci, il brand lanciato nel 2009 da Google potrebbe essere sostituito già a partire dai due prossimi modelli smartphone realizzati da HTC. La scritta Nexus potrebbe essere sostituita da una semplice “G” e si vocifera che verrà introdotta una versione personalizzata di Android realizzata direttamente da Google e non la classica Android stock. La conferma arriverebbe da un launcher scovato a inizio agosto come parte dell’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat per Nexus 5X e 6P.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da tempo si parla della possibilità che Google voglia abbandonare il proprio marchio di smartphone. Il CEO di Mountain View, Sundar Pichai, aveva annunciato a giugno che l’azienda vorrebbe un maggiore controllo sul design dei suoi dispositivi e forse anche sul software. Google sembra quindi intenzionata ad occuparsi anche della produzione, abbandonando quindi il modello basato sugli OEM. Inoltre, si vocifera che Big G stia già lavorando a una versione proprietaria di Android e quindi chiusa a eventuali modifiche da parte di sviluppatori terzi.

I prossimi smartphone realizzati da HTC per Google, che dovrebbero arrivare in autunno, potrebbero quindi essere gli ultimi targati Nexus. Uno di essi dovrebbe chiamarsi Merlin e offrirà uno schermo QHD da 5.5 pollici. Per sapere se effettivamente il marchio Nexus è defunto non resterà che attendere la fine di settembre o i primi giorni di ottobre.

Leggi anche:  Canon annuncia i nuovi dispositivi rigenerati della serie imageRUNNER ADVANCE ES