Google adotta nuove policy per la pubblicità mirata

Google apple san bernardino

Google ha adottato nuove policy che grazie al contributo di DoubleClick le consenstono di creare un profilo personale di ogni utente

In pochi se ne sono accorti ma lo scorso giugno Google ha effettuato un cambiamento radicale delle sue policy di riservatezza che gli consentiranno di inviare messaggi pubblicitari in modo ancora più preciso e mirato. Le nuove regole sono pensate per migliorare “i servizi di Google e le sponsorizzazioni” e tracciare in modo più efficiente le attività online dell’utente. Nello specifico Big G ha unito il database che raccoglie le informazioni tratte da piattaforme come Gmail e il motore di ricerca con quello di DoubleClick, azienda acquisita circa 2 anni fa. Questa società secondo una ricerca condotta dall’Università di Princenton possiede un sistema di rilevazione presente nel 50% dei maggiori siti presenti sul web. Google è quindi in grado di realizzare un profilo univoco e personale di ogni suo utente grazie all’unione dei dati provenienti dai suoi servizi e quelli sulla navigazione su portali terzi offerti da DoubleClick. Già oggi è quindi possibile ricevere messaggi pubblicitari sempre più personalizzati e mirati.

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“Abbiamo fornito notifiche ben visibili agli utenti su questo cambiamento, con un linguaggio semplice e uno strumento altrettanto semplice – My Account – che lascia agli utenti il controllo dei dati o la possibilità di cancellarli”, ha sottolineato Google a La Repubblica. La nuova piattaforma per la gestione del proprio profilo personale consente di impedire il tracciamento deselezionando l’opzione “Includi la cronologia di navigazione di Chrome e le attività su siti e app che utilizzano servizi Google”.

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