Facebook ti dirà dove trovare un Wi-Fi pubblico

Il social network sta testando una nuova funzione con cui fornire informazioni sull’accesso internet free ai suoi iscritti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Wi-Fi pubblico è una realtà consolidata in tutto il mondo, anche in Europa, meno in Italia. A New York, un progetto pilota dell’amministrazione aveva permesso di portare per le strade della città una serie di hotspot gratuiti e a disposizione di tutti. Il problema? Gli accessi free alla rete, dotati di browser integrato, erano diventati meta fissa di senza tetto e di fruitori di YouPorn, tanto da costringere il sindaco a farli rientrare tutti. Il problema non è sempre l’infrastruttura dunque ma l’uso che fa l’uomo della tecnologia, in ogni sua forma. L’obiettivo di Facebook, si sa, è quello di portare sempre più gente online, per farla arrivare alla sua pagina di login. Lo sta facendo con il drone Aquila e il programma Internet.org ma anche con una nuova funzione dell’app mobile già in fase di rilascio.

Di cosa si tratta

“Per aiutare le persone a restare connesse con amici e parenti, e seguire tutto ciò di cui hanno bisogno, abbiamo introdotto in Facebook un menu che mostra le reti wireless pubbliche e aperte nei dintorni” – ha spiegato un portavoce del gruppo. A quanto pare, la novità arriverà presto su tutti i dispositivi, anche se al momento è attiva solo su iOS e in alcune città. Una volta abilitata, per vederle basterà navigare tra le opzioni e cercare “Abilita la ricerca del Wi-Fi”. A quel punto, cliccando su “on”, verranno ricercati gli hotspot vicini, non solo il nome e la potenza del segnale ma anche la distanza per raggiungerli. Facebook ha precisato che la modalità avrà accesso alla localizzazione dell’utente e a tutti i luoghi visitati dall’attivazione in poi, fin quando non si deciderà di spegnere il tutto.

Leggi anche:  Slack lancia nuove funzionalità di IA generativa