Google Daydream View arriva il 10 novembre (non in Italia)

Il visore in tessuto di Big G verrà messo in vendita in alcuni mercati a partire dalla prossima settimana. Costerà meno di 80 euro

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Più che un aggiornamento dei Cardboard, i Daydream View sono un prodotto del tutto nuovo. Annunciati durante l’I/O 2016, finalmente i visori di Google raggiungono il mercato europeo. Dal 10 novembre, il gadget sarà venduto in Gran Bretagna e Germania, oltre che Stati Uniti, Canada e Australia, al prezzo di circa 79 euro. Difficile dire quando lo vedremo nei nostri negozi, anche se la volontà di Mountain View è quella di allargare la fetta di utenti il più presto possibile, per fronteggiare l’avanzata della concorrenza (Samsung e Huawei in primis). Il problema, è che al momento i View sono compatibili solo con i Pixel e Pixel XL, i più recenti smartphone di Google, che già godono delle innovazioni di Android 7.0 Nougat e della piattaforma di Realtà Virtuale Daydream VR. Una manciata di altri dispositivi sarà aggiornata all’OS, ma prima di quel momento dotarsi dei visori è alquanto inutile, se non rischioso.

Come sono fatti

Intravisti a ottobre, proprio in occasione dell’evento di presentazione dei Pixel, i Daydream View pesano, in media, il 30% in meno degli altri occhialini per smartphone e, secondo Google, sono più semplici da usare. Ciò non vorrà dire sacrificare le prestazioni; anzi, c’è il “rischio” che l’esperienza globale sia anche superiore ai competitor, grazie al rivestimento in tessuto che dovrebbe rendere più piacevole la visione, soprattutto per periodi prolungati. Sono già tante le app presenti sullo store proprietario: CNN, New York Times, YouTube, Hulu, Imax e Street View tra le prime, ma il numero è destinato a crescere notevolmente così come la qualità, visto che dietro l’angolo ci sono le uscite di Electronic Arts e Ubisoft, due tra i nomi più importanti del panorama internazionale.

Leggi anche:  Industry 5.0 - Evoluzione, Sostenibilità, Innovazione: l’evento di SMC in arrivo il 26 marzo a Verona