Proteggi la privacy delle tue foto con Do Not Snap

do not snap

Do Not Snap è un particolare software che oscura in automatico i volti delle persone quando le loro foto vengono condivise sui social network

La reputazione online è un fattore da tenere in considerazione quando le proprie foto finiscono in Rete. Uno scatto inappropriato o condiviso senza consenso può provocare un effetto negativo sulla propria quotidianità e persino in ambito lavorativo. L’azienda olandese AVG Innovation Labs ha quindi pensato a una soluzione per proteggere la privacy online quando si parla di fotografie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per oscurare in automatico il volto di una persona di una foto basta indossare una spilla o un badge con il logo “Do Not Snap”. L’apposito software realizzato da AVG sarà in grado di rilevare la presenza del marchio e procederà a nascondere il viso della persona ritratta nella foto quando questa viene condivisa in Rete. L’azienda ha spiegato che l’idea dietro a questo progetto è quella di proteggere la privacy dei bambini e delle persone che inconsapevolmente vengono immortalate nello scatto. “Credo sia maleducato condividere l’immagine di persone che non vogliono essere riprese in pubblico. – ha spiegato a Business Insider il direttore del design di AVG, Maurice McGinley – Non esiste un diritto alla privacy in pubblico, ma è giusto rispettare le opinioni delle persone”. “Do Not Snap” al momento rimane comunque un progetto nato per stimolare “un dibattito sul tema” più che un vero e proprio strumento per proteggere la riservatezza in Rete. Il codice del software è disponibile gratuitamente su GiThub ma non è stato ancora realizzato un vero e proprio piano commerciale. Bisognerà quindi attendere ancora un po’ affinché le foto su Snapchat e Facebook, che ha ottenuto nuovamente risultati finanziari oltre le attese nell’ultimo trimestre, non possano essere oscurate in automatico.

Leggi anche:  X nomina il suo terzo capo della sicurezza in meno di due anni