Un’emoji arcobaleno può bloccare un iPhone

apple emoji bug

Una particolare sequenza di emoji e caratteri può provocare il crash di iOS e il successivo riavvio di iPhone

La crittografia di Apple si è dimostrata impenetrabile anche per i tecnici specializzati dell’Fbi ma non si può dire che iOS 10 sia esente da difetti. Un canale YouTube chiamato EverythingApplePro ha dimostrato che una semplice sequenza di emoji consente di bloccare qualsiasi iPhone per 3/5 minuti e costringerlo al successivo riavvio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sequenza che ha messo in luce il bug si compone di 3 emoji (una bandiera bianca, uno zero e un arcobaleno) e un quarto simbolo chiamato Vs16 ma che non è visibile. Questo particolare carattere viene utilizzato normalmente per combinare due emoji diverse in un nuovo disegno. In questo caso lo “o” posto tra le due immagini impedisce l’operazione. Ricevere questa sequenza tramite e-mail o servizi di messaggistica provoca il blocco del proprio iPhone ma fortunatamente non ci saranno altri danni. Il bug sarà comunque con ogni probabilità risolto con il prossimo aggiornamento dell’OS di Apple, che dovrebbe presentare il nuovo modello di Apple Pencil insieme alla rinnovata gamma di iPad.

Non è la prima volta che l’accostamento di alcuni particolari simboli si ripercuote sulle prestazioni di iOS 10. Nel 2015 è infatti trapelata la notizia che una scritta in arabo poteva provocare il crash del sistema operativo.

[ot-video type=”youtube” url=”G0iPhSuiMpk”]

Leggi anche:  Stormshield consegue la Qualifica Standard per le soluzioni di sicurezza perimetrale