Microsoft brevetta una cover per Surface con schermo e-paper

surface pro 3

Microsoft ha brevettato una cover per Surface che grazie a uno schermo e-paper offre nuove opportunità per la gestione delle funzioni del tablet

Surface è il prodotto che molto spesso ha salvato i conti di Microsoft. Il tablet 2 in 1 si è rivelato un vero e proprio successo tanto che altre aziende hanno sviluppato dispositivi pensati per il mondo business che all’occorrenza diventano PC in mobilità. Microsoft cerca continuamente nuove soluzioni per migliorare la sua gamma di tablet e a settembre ha depositato un brevetto per una innovativa cover con schermo e-paper utilizzato comunemente sugli e-reader.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La cover sviluppata da Microsoft, che ha collaborato con Samsung per una versione ad hoc di Galaxy S8, dispone di un display touch con inchiostro elettronico. L’utente potrà interagire con lo schermo come se fosse una tastiera ma volendo potrà modificare l’interfaccia a suo piacimento un po’ come avviene con la Touch Bar dei Macbook.


Nel suo brevetto Microsoft offre diversi spunti di personalizzazione come tasti per il controllo di musica e foto o comandi per i videogiochi. La cover non prevede una tecnologia di feedback tattile ma risulterebbe estremamente versatile. Inoltre, una volta chiusa offrirà la massima protezione al tablet nonostante uno spessore ridotto. Ovviamente trattandosi di un brevetto non vi è la certezza che la cover hi-tech verrà effettivamente realizzata ma forse Microsoft vorrà stupire tutti accompagnando il nuovo Surface Pro 5 con questo particolare accessorio.

Leggi anche:  Intel sposta più in avanti la legge di Moore