Qualcomm risponde ad Apple con una contro denuncia

apple samsung tsmc a10 processore iphone 7

Qualcomm afferma che Apple l’ha accusata di chiedere un prezzo eccessivo sui suoi brevetti solo per pagare meno royalties

La battaglia legale tra Qualcomm ed Apple si fa più accesa. A gennaio la Mela ha depositato una denuncia in cui accusa il produttore di processori di averla costretta a stringere accordi in esclusiva e dal costo eccessivo per ottenere la licenza d’uso di alcuni suoi brevetti per i modem da installare su iPhone. In quell’occasione l’azienda di Cupertino aveva chiesto un risarcimento di ben 1 miliardo di dollari. Oggi Qualcomm ha risposto alle accuse con una contro denuncia presentata presso una corte della California in cui ribatte punto a punto alle istanze di Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il documento presentato da Qualcomm si compone di 35 specifici punti che rispondono ad altrettante accuse di Apple. Il produttore di chip afferma che Apple ha violato in più occasioni gli accordi trattenendo per per sé parte delle royalties. Non solo, la Mela avrebbe appositamente modificato le funzioni offerte dai modem installati su iPhone 7 in modo da metterla in cattiva luce e favorire le soluzioni di Intel integrate sugli stessi smartphone. In sostanza tutto l’impianto accusatorio di Apple sarebbe stato allestito solamente per pagare di meno le licenze.

“Apple non ha il diritto di contestare il valore del nostro portafoglio brevetti, così come altre centinaia di licenziatari. – afferma Qualcomm – Per anni sono state riconosciute le royalties che riflettono l’effettivo valore dei nostri brevetti, ma ora l’azienda di Cupertino tenta di obbligarci a concedere queste licenze ad un prezzo più basso, giustificando il tutto sulla base di un inesistente abuso di monopolio”.

Leggi anche:  Il Gruppo Data4 annuncia investimenti per €1 miliardo in Italia

La diatriba legale tra le due aziende potrebbe causare un certo ritardo nel lancio del nuovo iPhone 8. Apple infatti avrebbe dovuto utilizzare i prodotti di Qualcomm sul nuovo modello di smartphone ma visti i rapporti piuttosto tesi potrebbe optare per i modem XMM 7560 di Intel. D’altronde da diverso tempo si vocifera che Apple sia intenzionata ad abbandonare Qualcomm per la rivale di Santa Clara.