Facebook testa le “ultime conversazioni”

facebook contro le fake news
Facebook ha allestito nuovi strumenti per combattere la diffusione di fake news

Facebook sta lavorando a una sezione simile ai Trending Topic di Twitter in cui verranno inserite le conversazioni di tendenza

Facebook testa in continuazione nuove funzioni per migliorare l’esperienza degli utenti e favorire l’interazione tra loro. Ora che il problema delle fake news è diventato di dominio pubblico, il social network ha deciso di accrescere il suo team di revisori e in questi giorni sta sperimentando una sezione che dovrebbe fornire una maggiore quantità di informazioni. L’idea è quella di consentire l’accesso alle conversazioni relative agli argomenti di tendenza in modo da proporre una visione più ampia rispetto alle sole fonti fornite dai contatti e dalle pagine seguite. Il nuovo tool è stato battezzato “Latest conversation” (Ultime conversazioni).

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Da qualche tempo si vocifera che Facebook abbia deciso di ispirarsi ai Trending Topic di Twitter per implementare la sua piattaforma e ora sembra che il momento sia finalmente arrivato. Nella nuova sezione saranno presenti i post pubblici con il maggior numero di condivisioni e Reactions in modo da stimolare la conversazione e restare sempre aggiornati sulle novità della giornata. A quanto pare la nuova funzione è attualmente disponibile visualizzando le ultime interazioni all’interno del motore di ricerca interno. Come sempre Facebook ha fornito il nuovo tool a un ristretto gruppo di utenti in modo da testarne l’effettiva efficacia e se tutto andrà per il meglio il roll out dovrebbe arrivare entro qualche mese.

Nel frattempo sulle pagine ufficiali di varie testate italiane è in atto una curiosa forma di protesta. Nei commenti alle notizie più “frivole” sono comparsi numerosi riferimenti a pagine Wikipedia scelte apparentemente a caso e ricette di cucina che non hanno niente a che fare con l’argomento trattato dall’articolo condiviso. Un esempio lampante è il post di Repubblica riguardante la proposta di matrimonio di Fedez a Chiara Ferragni. Questa volta il popolo del web ha voluto unirsi per protestare contro un sistema che premia il gossip e i click rispetto a un’informazione più rilevante. L’iniziativa sembra sia nata spontaneamente e ha già raccolto migliaia di adepti.

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