Apple vuole seguire i nostri occhi

apple eye tracking

Apple ha acquisito un’azienda nel campo del monitoraggio dello sguardo e potrebbe sfruttare la sua tecnologia per la realtà aumentata

Apple ha messo a segno una nuova acquisizione ma come da tradizione non ha voluto rivelare quali saranno i suoi piani futuri. La Mela ha completato l’acquisto di SensoMotoric Instruments, azienda con sede vicino Berlino e specializzata in sistemi di “eye tracking”. L’azienda di Cupertino sembra quindi particolarmente interessata non solo a monitorare le espressioni facciali, come suggerisce l’acquisizione di RealFace, ma anche a seguire il nostro sguardo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa nuova acquisizione apre ad Apple numerose possibilità. L’eye tracking è uno strumento utile nel campo del marketing in quanto permette di ottimizzare i messaggi pubblicitari sapendo in quale parte dello schermo si concentra maggiormente l’occhio dell’utente. La tecnologia si SensoMotoric potrebbe anche essere sfruttata per migliorare le prestazioni sportive, grazie a una soggettiva che non si limita alla direzione del volto, ma soprattutto per i sistemi di guida autonoma e la realtà aumentata. Apple in questi mesi ha investito molto in questi ultimi due ambiti. La Mela ha da poco stretto un accordo con Hertz per i test legati ai suoi apparati per self driving car e punta forte sui contenuti 3D come dimostra il lancio alla WWDC 2017 della piattaforma ARKit. L’eye tracking potrebbe inoltre essere integrato su iPhone per implementare l’autenticazione tramite scansione della retina o sull’innovativo visore VR di cui si è molto discusso recentemente. L’azienda di Cupertino starebbe anche lavorando a un processore ottimizzato per la realtà virtuale che potrebbe essere poi installato sui suoi smartphone o proprio in questo dispositivo.

Leggi anche:  Arena riduce del 70% il ciclo di prototipazione con 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes