Dell Inspiron 27 7000 è il primo all-in-one con chip Rizen

Il lavoro di AMD ha dato i suoi frutti sul computer presentato al Computex di Taipei: è già pronto per la realtà virtuale

Dell si rituffa senza paura nel mondo degli all-in-one e lo fa con un partner d’eccezione: AMD. Il più recente CPU Ryzen è infatti il cuore del nuovo Inspiron 27 7000, il più potente computer della sua categoria non lascia spazio a compromessi: processore Ryzen 5 1400 quad-core, scheda grafica RX 560 con 4 GB di RAM e display da 27 pollici con risoluzione a 1080p. Si tratta di un modello che guarda a utenti diversi, anche i videogiocatori che possono aspettarsi di raggiungere senza troppi problemi i 30fps con le impostazioni massime e i 60fps con un settaggio medio. Con uno sforzo economico maggiore ci si porta a casa la variante con CPU Ryzen 7 1700 e GPU RX 580 con 8 GB di RAM. Qui le applicazioni di realtà virtuale possono schizzare letteralmente su livelli ottimali e i titoli videoludici più affamati girare anche a 1920 x 1080. Il compagno ideale? L’HTC Vive.

Top sulla scena

In realtà, c’è ancora un’altra versione dell’Inspiron 27 7000 da analizzare. Si tratta di quella top, con una configurazione che vale 1.500 dollari (contro i 1.000 e 1.300 delle precedenti). La particolarità è uno schermo che supporta il 4K e l’HDR, mentre per il resto l’hardware resta lo stesso della macchina con CPU Ryzen 7 1700. Ma non solo appassionati gamers: l’AIO di Dell guarda con interesse anche all’utente professionale, visto che il computer può essere facilmente aggiornabile con il tempo. La compagnia ha infatti semplificato al massimo l’accesso agli elementi interni, consentendo così un ciclo di vita del prodotto che va sicuramente oltre quello dei pari gamma. Pensiamo al reparto storage che è molto flessibile: alla base con HDD meccanico da 2,5″ è possibile sostituire un SSD M.2 NVMe oppure affiancare i due per una configurazione dual-storage. Si attendono ancora prezzi e disponibilità per l’Italia.

Leggi anche:  Il nuovo design del Galaxy Fold 2