Spotify annuncia 140 mln di utenti e pubblicità in crescita

spotify video apple

Spotify ha raggiunto il traguardo di 140 milioni di utilizzatori mensili e annuncia grandi novità per gli inserzionisti

A pochi giorni dal Cannes Lions 2017, il festival della pubblicità più importante al mondo, Spotify ha svelato alcuni interessanti numeri riguardo il suo servizio. La piattaforma svedese conferma la leadership nel settore dello streaming musicale annunciando di aver superato i 140 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo. Si tratta di numeri quattro volte superiori a quelli di Apple Music, che riceverà un corposo aggiornamento con l’arrivo di iOS 11. Fino ad oggi Spotify ha visto crescere esponenzialmente la base dei suoi iscritti ma ha faticato ad ottenere ricavi dato che la maggior parte dei guadagni è destinata agli autori e alle case discografiche. Oggi questo trend negativo sembra stia finalmente per invertirsi in quanto la raccolta pubblicitaria è aumentata del 50% rispetto al 2016.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La crescita del numero di iscritti rafforza la nostra posizione come piattaforma media principali per musica, fan e marchi; dal loro ingaggio riusciamo ad ottenere dati di prima parte molto preziosi per noi e per i nostri partner. Spotify sta guidando il mercato verso la nuova era della personalizzazione, adesso possiamo fare ancora di più per connettere i marchi con i consumatori in obiettivo”, ha scritto sul blog dell’azienda Brian Benedik, Vice President & Global Head of Sales di Spotify.

La crescita in ambito pubblicitario è dovuto all’utilizzo di uno “streaming intelligente” come conferma la ricerca “Capire le persone attraverso la musica“. Spotify infatti non si limita a raccogliere i classici dati riguardo gli ascolti, l’età e la provenienza degli utenti ma anche feedback riguardanti il comportamento e psicografici. In questo modo le aziende hanno più possibilità di raggiungere il proprio target di riferimento in uno spazio personalizzato per l’utente.

Leggi anche:  FedEx lancia un nuovo servizio di e-commerce