Twitter si rifà il look per essere più agile e intuitivo

Twitter compra OpenBack e mira alle notifiche smart

Twitter ha rivisto l’aspetto della sua interfaccia per renderla più semplice da utilizzare

Twitter non ha alternative se vuole sopravvivere deve necessariamente cambiare. Da 5 anni a questa parte il sito di microblogging ha visto calare sensibilmente il numero degli iscritti e inserzionisti mentre altre piattaforme come Snapchat ne hanno sostanzialmente preso il posto. L’azienda di San Francisco ha quindi avviato il suo piano di rilancio partendo da un profondo restyling del suo design e assicura che ogni cambiamento è stato preso basandosi sulle indicazioni e i suggerimenti ricevuti dagli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come si può leggere sulla nota pubblicata da Twitter sul suo blog, le modifiche maggiori riguardano la versione per iOS del sito di microblogging. Tutti gli elementi principali dell’account (profilo principale e aggiuntivi, impostazioni e privacy) sono raccolti in un unico luogo e anche su iPhone è stata introdotto il menù di navigazione laterale per facilitare la navigazione già visto su Android dall’anno scorso. I link agli articoli e ai portali esterni verranno aperti direttamente nell’app in modalità di visualizzazione Safari. In questo modo l’utente potrà accedere in modo più efficiente ai contenuti.

Le novità non finiscono qui. Anche i caratteri sono stati rivisti per facilitare la lettura. “Abbiamo rifinito la nostra tipografia per renderla più coerente – spiega Twitter sul blog – e abbiamo aggiunto i titoli in grassetto che permettono di focalizzarsi più facilmente su ciò che sta accadendo. Inoltre, le foto del profilo rotonde consentono di vedere in modo più chiaro ciò che viene detto e chi lo sta dicendo”. Twitter ha inoltre rivisto la forma di alcune icone per evitare fraintendimenti. La forma del tasto per la risposta, che prima aveva la forma di una freccia arrotolata su stessa, diventa una nuvoletta. I tweet infine si aggiornano in tempo reale con risposte, retweet e cuori per sapere immediatamente come si svolge la discussione. Tutte queste novità arriveranno a breve su mobile, desktop e anche per la versione leggera del servizio Lite.

Leggi anche:  Wikipedia compie 23 anni