Altea Federation e BFORMS: soluzioni e tecnologie convergenti per il Real Estate

Nuove nomine nel management di Canon Italia

Il mondo della System Integration e dell’Asset & Engineering Management convergono per soluzioni innovative nella gestione del Real Estate

Altea Federation e BFORMS stringono un’alleanza strategica, unendo le loro competenze nell’ideazione e nell’implementazione di progetti di innovazione dedicati all’ottimizzazione dei processi di gestione e di valorizzazione  dei patrimoni immobiliari. Alla base della partnership, la visione convergente tra l’utilizzo delle nuove tecnologie di digitalizzazione e la gestione dei processi sempre più complessi che caratterizzano il mondo contemporaneo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BFORMS nasce nel 2009 ed ha come core business Asset & Engineering Management, ovvero è advisor specializzato nella gestione e nell’ottimizzazione dei processi e delle risorse con particolare attenzione ai temi legati all’asset, property, facility e BIM management. Tra i progetti di rilievo nazionale BFORMS annovera il progetto “facility 4.0” per la gestione  post olimpica dei siti dell’Olimpiade invernale 2006, l’area di Porta Nuova in Milano con gli edifici del Bosco Verticale, le Torri Unicredit, la Diamond Tower  avvalendosi di tecnologie progettate ad hoc per la gestione safety di tutto il city district, nuovo cuore pulsante della città internazionale e metropolitana. Non solo ma anche events management: BFORMS, infatti, segue il Giro d’Italia e le grandi manifestazioni quali la Festa di Torino San Giovanni, nonché tutti gli eventi che vengono organizzati nel city district milanese, fashion, design e sports con il supporto di tecnologie e processi smart.

Da questa esperienza è nato il modello BSAFE, ovvero l’innovativo modello di safety management premiato come best practice per due anni consecutivi dal British Safety Council, con il prestigioso International Safety Award in Londra.  Questo risultato è stato raggiunto grazie all’innovativa metodologia Safety Management System oggi applicata su tutto il city district di Milano Porta Nuova.

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS

Antonella Raimondo, Presidente BFORMS, ritiene fondamentale la necessità di implementare modelli evoluti supportati da tecnologie smart nella gestione di edifici e spazi soprattutto se caratterizzati da complessità ed elevato sviluppo verticale. L’approccio  BFORMS è frutto di esperienza ventennale nella progettazione e nell’ implementazione di modelli di ingegneria dei servizi, negli anni sempre più integrati con sistemi informatici di ultima generazione, allo scopo di rendere moderne, user friendly e social le modalità di analisi tecnica, gestione e valorizzazione dei beni immobili.

Andrea Ruscica Presidente di Altea Federation. La Convergenza tra Business e Tecnologia rappresenta uno degli aspetti più importanti per generare Valore ai nostri Clienti. BFORMS possiede una profonda conoscenza del mondo RE e Altea Federation delle tecnologie trasformative e esponenziali. Insieme saremo in grado di ridisegnare processi e modelli di business in modi nuovi e ancora inesplorati, disegnando soluzioni innovative e di grande impatto sulle dimensioni di eccellenza operativa e di agilità dei modelli enterprise.

Dal bisogno di integrazione, nasce la partnership tra il Gruppo di consulenza e System Integration Altea Federation e il team di economisti, ingegneri, architetti e sociologi BFORMS. I modelli innovativi di gestione e di valorizzazione dei portafogli immobiliari progettati sono perfettamente integrabili anche con il gestionale Infor EAM (Enterprise Asset Management) creato dalla multinazionale, di cui Altea Federation è tra i Top 5 Partner a livello mondiale.

EAM è un software gestionale per l’Asset ed il Facility Management, intuitivo e con un’attenzione particolare all’usabilità da parte dell’utente, che permette di migliorare la gestione delle risorse fondamentali, aumentando l’affidabilità delle informazioni e attivando funzionalità di manutenzione predittiva. Inoltre, assicura la conformità alle norme, contribuisce a ridurre il consumo di energia, supportando così le iniziative di sostenibilità. La piattaforma tecnologica ideale per essere integrata con gli applicativi sviluppati da BFORMS.

Leggi anche:  Sferanet: il motore pulsante di Olidata

L’obiettivo finale è automatizzare e digitalizzare, quanto più possibile, informazioni e processi connessi con il ciclo di vita dei patrimoni immobiliari a partire dalle fasi di progettazione e costruzione per arrivare alla vera e propria gestione degli edifici. Come? Favorendo la convergenza tra strumenti tecnologici e conoscenza puntuale, ossia ottimizzando i processi di real estate management rendendo fruibili le informazioni con tecnologie innovative, a favore di una operatività ed una gestione economicamente più efficienti.