Apple News apre alla pubblicità degli editori

Apple News permetterà agli editori di inserire i propri annunci pubblicitari negli articoli per monetizzare

Apple News è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia, ma nonostante questo, milioni di utenti al mese leggono articoli sull’aggregatore di notizie preinstallato su iPhone e iPad. Se il pubblico ha apprezzato l’iniziativa della Mela non si può dire lo stesso per molti editori. Diverse aziende temono che adottando la piattaforma potrebbero perdere molti dei propri ricavi pubblicitari e hanno riscontrato molte difficoltà a inserire la pubblicità all’interno dei loro contenuti. Stando a un report di Ad Age le cose cambieranno nell’arco dei prossimi mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple News permetterà agli editori di attivare le concessionarie pubblicitarie a cui si appoggiano per i propri portali online. Nel rapporto viene ad esempio citata DoubleClick di Google. All’interno delle notizie saranno quindi presenti non solo gli annunci proposti da Apple ma anche quelli di terze parti. “Apple si è resa conto che non può forzare la sua tecnologia legata alla pubblicità nel mercato e quindi ha molto più senso consentire uno standard più comune”, ha confessato la fonte anonima citata da Ad Age. Grazie al nuovo sistema gli editori potranno quindi monetizzare maggiormente attraverso Apple News ma le novità non finiscono qui. Qualche tempo fa si vociferava che il colosso di Cupertino avrebbe introdotto una qualche forma di paywall per consentire la lettura di notizie a pagamento. La stessa cosa che vorrebbe fare anche Facebook a breve. La Mela potrebbe quindi abilitare un’opzione per micro pagamenti anche se ancora non è possibile parlare di cifre.

Leggi anche:  Trascrivere note vocali: la funzione in arrivo su WhatsApp