Facebook lavora ad un’app per le videochiamate di gruppo

Facebook Messenger: 1 milione di videochiamate in 2 giorni

Una nuova app di Facebook chiamata Bonfire permetterà di effettuare videochiamate di gruppo. Anche questa volta il social network si è ispirato alla concorrenza

Facebook si è posta la missione di connettere in modo ancora più capillare la sua comunità di utenti e per questo starebbe lavorando ad un nuovo progetto legato alle videochiamate di gruppo. La funzione è già disponibile sulla chat di Messenger ma in questo caso il social network ha in cantiere un’app stand alone. Il software dovrebbe chiamarsi Bonfire (“falò” in inglese) anche se il nome potrebbe essere provvisorio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bonfire avrà un funzionamento molto semplice ed intuitivo. Aprendo l’app sarà possibile vedere quali contatti sono online in quel momento e con pochi tap la videochiamata di gruppo sarà organizzata. L’idea di Facebook, che ha integrato le dirette streaming all’interno del mondo virtuale di Spaces, è quella di realizzare una soluzione che permetta agli amici che vivono a distanza di stare in contatto tra loro e divertirsi condividendo le proprie esperienze. L’app secondo le previsioni dovrebbe essere pronta per il rilascio ufficiale entro l’inizio dell’autunno. Il colosso della Silicon Valley starebbe anche lavorando ad un’app chiamata Talk per facilitare la comunicazione video tra nonni e nipoti.

Bonfire in realtà non è un’idea originale di Facebook. Così come è successo con le Storie di Snapchat, che ha rilasciato una funzione che è diventata il terrore di tutti i genitori, anche in questo caso l’azienda di Menlo Park si è ispirata ad un servizio chiamato Houseparty. L’app in questione è la versione rinnovata della piattaforma di streaming Meerkat, che come Periscope non è riuscita a competere alla pari con Facebook Live. Ad appena 6 mesi dal lancio avvenuto nel maggio del 2016 il software è riuscito comunque ad ottenere più di 1,2 milioni di utenti ed in particolare tra la fascia dei più giovani. Il social network di Mark Zuckerberg, che costruirà un’intera città nei pressi di Menlo Park, non è più particolarmente attraente tra i teenager e Bonfire insieme alla trasmissione di programmi TV ed eventi sportivi di primo piano potrebbe essere utile per riguadagnare credito ai loro occhi.

Leggi anche:  Come le aziende possono capitalizzare la corsa all'oro della AI senza compromettere gli obiettivi di sostenibilità