Facebook porta il live streaming nella realtà virtuale

Meta lancia il parental control per i visori Quest VR

All’interno del mondo virtuale di Spaces è ora possibile trasmettere contenuti in live streaming e personalizzarli con oggetti 3D

Facebook durante la passata conferenza F8 ha presentato Spaces, un vero e proprio social network ma immerso all’interno della realtà virtuale. La piattaforma disponibile per Oculus Rift consente di interagire con altre persone attraverso l’utilizzo di avatar digitali. Il proprio alter ego è completamente personalizzabile e si muove in un ambiente in 3D pensato appositamente per favorire la condivisione e l’interattività. L’app è ancora in fase di sviluppo e piano piano Facebook sta lavorando per renderla sempre più interessante. Tra le nuove funzioni c’è la possibilità di trasmettere contenuti in live streaming.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook ha annunciato ufficialmente sul suo blog di aver integrato le trasmissioni in diretta all’interno di Spaces. L’utente potrà posizionare una videocamera virtuale per condividere con i propri amici una serie di feed bidimensionali riguardanti se stessi anche a coloro che sono al di fuori dell’ambiente 3D offerto dall’app. Gli spettatori potranno rispondere inviando reazioni e commenti esattamente come avviene con i video su Facebook Live, che lo scorso mese ha reso disponibili i sottotitoli in varie lingue.

La differenza più grande fra il servizio offerto da Spaces e quello di Facebook Live sta nel fatto che tutti possono comparire nello stesso flusso in diretta a piacimento. Inoltre, l’autore del video ha una potenzialità di personalizzazione decisamente più ampia. I commenti possono diventare veri e propri oggetti fisici con cui interagire nell’ambiente virtuale. Inoltre, quest’ultimo potrà essere costruito a piacimento per trasmettere la sensazione di trovarsi in qualsiasi luogo del mondo.

Leggi anche:  Meta espande il programma di verifica notizie