Spark, un social network in stile Instagram secondo Amazon

amazon spark

Amazon presenta Spark, una sorta di social network per immagini da cui è possibile acquistare vari prodotti e ottenere consigli sulle prossime spese

Per spingere i clienti all’acquisto bisogna fidelizzarli e niente cattura l’attenzione e suscita emozioni come lo storytelling. Amazon ha quindi pensato di realizzare una sorta di social network chiamato Spark ma in questo caso lo scopo non è quello di condividere esperienze ma ovviamente vendere. La piattaforma è già stata testata da alcuni rivenditori del sito di e-commerce ed è oggi disponibile negli Stati Uniti come app per dispositivi iOS e in esclusiva per gli abbonati al servizio Prime. Spark ricorda molto Instagram per la possibilità di pubblicare foto di prodotti ma ha anche qualcosa di Pinterest, che al contrario del servizio di proprietà di Facebook consente anche di acquistarli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Spark è quindi un enorme contenitore di immagini e ha un funzionamento piuttosto semplice. I neo iscritti dovranno per prima cosa confermare i propri interessi scegliendo un minimo di cinque categorie tra quelle proposte da Amazon, che nel frattempo sta lavorando a una sua app di messaggistica chiamata Anytime. In base ai feedback ricevuti la piattaforma condividerà con gli utenti una serie di feed con foto di prodotti e idee regalo che potrebbero essere di suo piacimento. Ogni iscritto avrà una sua foto profilo e nella sua home compariranno o semplici immagini o post completi di contenuti aggiuntivi come recensioni. Amazon ha inoltre pensato di inserire un’icona a forma di borsa che basterà cliccare per avviare la procedura di acquisto del prodotto. Spark inoltre indicherà la quantità di merce disponibile con un apposito alert. La piattaforma potrebbe fornire una grande spinta alle vendite di Amazon e offrirà un’enorme opportunità per aziende, recensori e influencer che in futuro potrebbero anche monetizzare attraverso la condivisione di contenuti.

Leggi anche:  Meta compie un altro passo verso la traduzione multimodale IA