Italtel ed Exprivia insieme per la digitalizzazione di città e community

A Smart City Now le due aziende presentano le loro soluzioni e la collaborazione con la start up IOTty

Italtel ed Exprivia partecipano insieme alla prima edizione di Smart City Now, evento che si tiene ad Arese (MI) il 26 settembre organizzato dal Cluster Smart Cities & Communities Lombardia con il supporto di Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Assolombarda: un luogo di incontro tra aziende dell’ICT e le pubbliche amministrazioni per confrontarsi sulle modalità e i percorsi dell’innovazione urbana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’area espositiva di Smart City Now, Italtel ed Exprivia mostreranno alcune soluzioni che rispondono in modo concreto alle esigenze di una città connessa e sostenibile e di un sistema sanitario moderno, in grado di impostare un nuovo modello di relazione tra tutte le parti interessate. In quest’ultimo ambito, ad esempio, dall’integrazione tra la piattaforma DoctorLINK di Italtel e quella eLifeCare di Exprivia è nata una soluzione integrata di telemedicina che rivoluziona completamente l’approccio alla cura domiciliare, gestendo in maniera completa i processi e i servizi di assistenza.

“Dall’integrazione delle competenze infrastrutturali e di piattaforma di Italtel e di Exprivia nasce la capacità di offrire alle pubbliche amministrazioni strumenti utili a migliorare processi e servizi erogati alla comunità”, commenta Luca Ferraris, Head of Strategy, Innovation and Communication di Italtel. ”L’ecosistema di partnership e la collaborazione tecnologica sono un potente acceleratore della capacità di mettere a punto soluzioni innovative e per questo abbiamo avviato anche un programma di Open Innovation per cercare nel tessuto italiano medie imprese e start up con competenze specifiche distintive, ad esempio nella sensoristica, complementari alle nostre e necessarie per costruire una nuova offerta integrata”.

Uno spazio sarà dedicato anche a un progetto di ascensore “intelligente” dotato di sensori per il controllo remoto da centrale operativa e in realtà aumentata, sviluppato dalla start up IoTty, ospite all’interno dell’Incubatore di Dalmine creato da Bergamo Sviluppo, specializzata in dispositivi digitali per l’Internet of Things. Una soluzione che risponde a criteri di sicurezza ed efficienza degli impianti e che può essere applicata anche ad ascensori di tipo tradizionale.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

Italtel ha all’attivo diversi progetti nell’ambito degli aspetti più infrastrutturali delle smart cities: dal grande progetto di Expo Milano 2015 al più recente summit internazionale del G7 di Taormina, passando per progetti come la realizzazione dell’infrastruttura wifi e di videosorveglianza del Percorso Arabo Normanno nel centro storico di Palermo. Sempre nel capoluogo siciliano Italtel sta lavorando con i propri partner per portare la sua piattaforma anche in altri servizi urbani.

Exprivia ha partecipato alla realizzazione, per il Comune di Bari, del progetto MUSICA (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili) che partirà il prossimo 1 ottobre. L’obiettivo è dar vita a un sistema di controllo urbano in grado di supportare le decisioni strategiche e operative della città grazie alla raccolta di dati in tema di Ambiente, Territorio, Asset Pubblici, Sicurezza, Energia e alla loro rappresentazione ai fini di controllo, misura e monitoraggio.

Smart City Now si svolge il 26 settembre 2017 a ‘Villa la Valera’ ad Arese (Mi) e si colloca all’interno della “Disruptive Week” organizzata da Innovability.