RED Hydrogen One: ecco come funziona lo schermo olografico

RED Hydrogen One

RED Hydrogen One è il primo smartphone con display olografico e l’azienda produttrice ha voluto spiegare come riesce a riprodurre immagini in 3D

A luglio è stato presentato RED Hydrogen One, uno smartphone con sistema operativo Android dalle caratteristiche inedite. Il dispositivo non solo è modulare ma offre per la prima volta un display olografico da 5.7″ con cui è possibile fruire di contenuti in 3D di dimensioni visibili da diverse angolazioni a seconda della posizione assunta dall’utente. RED ha oggi voluto chiarire il funzionamento della sua tecnologia con un video.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo schermo di RED Hydrogen One è stato progettato in collaborazione con Leia, startup nata in seno al laboratorio di ricerca di HP nel 2014 e specializzata in display olografici light field per dispositivi mobili. Questa tecnologia sfrutta il fenomeno della diffrazione ottica attraverso l’utilizzo di uno strato di nanopolimeri posti al di sotto di un classico schermo LCD tradizionale.

“Leia sfrutta le recenti innovazioni nella progettazione nella produzione Nano-Fotonica per fornire una soluzione completa di display olografici lightfield per dispositivi mobile, tramite hardware e software proprietario. – chiarisce Leia in una nota – L’azienda della Silicon Valley commercializza schermi LCD per mobile in grado di sintetizzare i contenuti olografici lightfield, preservando nel contempo il normale funzionamento dello schermo”.

Leia inoltre sottolinea che il display olografico non avrà effetti negativi su aspetti come lo spessore dello smartphone, le prestazioni e la durata della batteria. RED ha inoltre sottolineato che per fruire a pieno del suo dispositivo verranno creati “contenuti olografici e suono 3D per la visione dei film, i giochi interattivi, la messaggistica social e la mixed reality”.

Leggi anche:  Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business

L’azienda ha deciso di posticipare il lancio di RED Hydrogen One dall’inizio alla metà del 2018. Lo smartphone può essere preordinato sul suo sito a un prezzo di 1.195 euro per la versione in alluminio e di 1.595 per quella in titanio.

[ot-video type=”youtube” url=”JGR03TzZONA”]