Apple punta decisa sul visore per la realtà aumentata

Segni degli Apple Glass nel codice sorgente dell’App Store

Nuove conferme sullo sviluppo da parte di Apple di un visore per la realtà aumentata che potrebbe arrivare entro 2 anni

La realtà virtuale è tra le tecnologie più in ascesa degli ultimi anni ma per come è strutturata, al momento risulta ancora poco adatta a un pubblico veramente di massa. La realtà aumentata invece si presta a un’utenza più ampia e lo dimostrano gli ingenti investimenti fatti da Google e Microsoft, i cui HoloLens sono finalmente arrivati anche in Italia. Anche Apple ha avviato alcuni progetti legati agli oggetti digitali inseriti nel mondo reale e stando a quanto afferma Bloomberg, la Mela ha deciso di fare sul serio in questo settore e ha accelerato lo sviluppo di un proprio visore AR che potrebbe essere pronto nel 2019 per arrivare sul mercato l’anno successivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Banalmente, pensiamo che la realtà aumentata cambierà il modo in cui usiamo la tecnologia, per sempre”, ha dichiarato il CEO di Apple, Tim Cook, qualche tempo fa. Al momento sappiamo pochissimo dei progetti della Mela nel campo della realtà aumentata. L’azienda di Cupertino ha contribuito a realizzare alcuni video a 360° ma non si è mai cimentata nella costruzione di un hardware di questo tipo. Al momento sappiamo che lo sviluppo del visore AR dovrebbe essere supervisionato da un ex ingegnere NASA e che potrebbe contare sul contributo dato dalla startup Metaio. Il sistema operativo sarebbe stato battezzato rOS (Reality Operating System) e pare che molte delle funzioni potranno essere attivate tramite il movimento della mani, della testa e con comandi vocali gestiti da Siri.

Per Apple sfondare nel campo della realtà aumentata potrebbe essere più complicato del previsto. Google, ad esempio, ha sostanzialmente fallito con i Google Glass. Dopo uno sviluppo durato diversi anni, gli occhiali smart non sono mai arrivati nei negozi e Big G ha quindi dovuto rivedere completamente il progetto puntando su un’utenza professionale.

Leggi anche:  Building automation tramite i tasti del telefono