Datally, l’app di Google per non superare mai la soglia dati

google triangle datally

Datally è una nuova app di Google che offre una panoramica del consumo del traffico Internet e aiuta a gestire i dati in modo più oculato

Ogni possessore di smartphone teme il momento in cui arriva al limite della soglia dati per la connessione a Internet. Diversi operatori, infatti, una volta esauriti i Gigabyte disponibili rallentano la navigazione oppure impongono un sovrapprezzo. Per avere sempre sott’occhio il consumo dati, Google ha pensato a una nuova app per Android chiamata Datally. Il software in realtà è un’evoluzione di Triangle, servizio testato con successo nelle Filippine e ora disponibile in tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Datally offre una schermata di semplice lettura con la quantità di traffico consumata fino a quel momento e una lista delle app che hanno utilizzato i dati Internet nell’arco delle 24 ore. La funzione “Manage data” offre invece un elenco completo della quantità di Gigabyte sfruttati da ogni contenuto scaricato sullo smartphone per la loro attività e un grafico a colonna che rappresenta graficamente quanto traffico si sta consumando nella giornata. Google, che sta pensando a uno smartphone incentrato su YouTube, non vuole solamente offrirci una panoramica completa riguardo la navigazione ma anche aiutarci a evitare di sforare la soglia prevista dall’operatore. La funzione “Data saver” consente di attivare per tutte o alcune app una connessione a una rete VPN fittizia per impedire il consumo di dati in background e offre un database di reti Wi-Fi libere associato a un sistema di rating a cui partecipano gli utenti.

Leggi anche:  Maugeri Società Benefit S.p.A digitalizza il procurement con JAGGAER