WhatsApp: i messaggi inviati e cancellati rimangono leggibili

WhatsApp

Su Android è possibile accedere ai messaggi inviati e poi cancellati dallo smartphone del ricevente attraverso le notifiche

Quante volte vi è capitato di pentirvi in un secondo momento di aver inviato un messaggio su WhatsApp? Oggi grazie a una nuova funzione dell’app di messaggistica è possibile cancellare i contenuti già inviati dallo smartphone del ricevente. E’ sufficiente cliccare sul testo per aprire l’apposito menù e selezionare la voce “Elimina per tutti”. Quest’ultimo visualizzerà semplicemente il seguente avviso: “Questo messaggio è stato eliminato”. L’utente ha 7 minuti per decidere se cancellare o meno il testo, la foto o il video che ha spedito per errore. Questa era una delle novità più attese dagli utilizzatori della chat più diffusa al mondo ma su Android è già sorto un problema non da poco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sito spagnolo androidjefe.com ha scoperto che i messaggi ricevuti finiscono nelle notifiche e da lì possono essere recuperati anche quelli eliminati tramite l’apposita funzione. Per leggere ciò che chi lo ha inviato ha preferito nascondere è sufficiente installare app che permettono di accedere al registro delle notifiche come Notification History. Con questo semplice stratagemma è però possibile visualizzare solo i primi 100 caratteri del contenuto eliminato. Il bug in sostanza rende inutile la funzione su Android ed è probabile che a breve WhatsApp, che dovrebbe sbarcare anche su iPad, provvederà a rilasciare un aggiornamento per risolvere il problema.

Leggi anche:  Apple ha consigliato ai dipendenti di non usare ChatGPT