Chiunque sia, il creatore dei Bitcoin è tra i più ricchi al mondo

La classifica di Forbes ha piazzato al numero 44 il fondatore della criptomoneta, che ha raggiunto il suo apice (per adesso) la scorsa settimana

Domenica 17 dicembre un singolo Bitcoin è balzato a 19.771 dollari. Il record è stato toccato durante un periodo assolutamente favorevole alla criptomoneta, che oramai da qualche settimana va su e giù tra i 14 e i 19 mila dollari. Sappiamo tutti che l’indice di rilevamento dei coin è tra i concetti più volatili al mondo ma ciò non toglie che chi ha scommesso qualche anno fa sulla piattaforma ora si gode il suo bel gruzzoletto. Di certo, a strofinarsi le mani è chi i Bitcoin li ha inventati, chiunque egli sia, che si tratti di una persona sola, di un team di scienziati o di un anziano saggio sulla cima di un monte tra le nebbie dei colli giapponesi. Pariamo di numeri certi e non di divagazioni senza fondo: per Forbes, il fautore della valuta digitale è al 44esimo posto nella classifica dei più ricchi del pianeta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chi c’è dietro?

Nel 2015 il mondo pensava di aver risolto l’enigma, riconoscendo nel fantomatico Satoshi Nakamoto, nome o nickname da sempre accostato alla nascita dei Bitcoin, l’imprenditore Craig Steven, fermato dalla polizia australiana per fatti inerenti le tasse. In prima battuta, l’uomo non confermò la sua identità e, nonostante un successivo ripensamento, fallì nell’associare la sua firma crittografica a quella del primo blocco di Bitcoin realizzato, la pietra miliare che ha dato il via alla storia della criptomoneta. L’alone di mistero che circonda la figura di Nakamoto è ancora al suo posto e probabilmente non importa più a molti di scoprire chi si nasconda dietro, dato che lo stesso strumento ha preso il sopravvento sul suo creatore. La classifica di Forbes tiene conto del valore del capitale di un singolo sia nell’anno che sta per concludersi che in tempo reale. È interessare notare come in quest’ultimo caso, la presenza di Satoshi Nakamoto sia una vera mina vagante nel rank, piazzandosi ora tra i primi 50 e dopo molto più in basso, a seconda di dove lo porti la sua creatura.

Leggi anche:  Apple potrebbe bloccare la vendita degli iPhone 12 in Francia