Facebook regala la musica ai videomaker

Facebook introduce il contatore per il tempo trascorso online
Facebook permette di sapere quanto tempo passiamo tra post e video per evitare di abusare del servizio

Facebook presenta Sound Collection, una piattaforma da cui i creatori di video potranno liberamente scaricare musica e audio

Facebook continua l’opera di ampliamento delle sue iniziative per favorire la creazione di contenuti sempre nuovi e interessanti. Il social network vuole limitare la diffusione di musica protetta da copyright sulla sua piattaforma ma allo stesso tempo non vuole tarpare le ali a quelle persone che vogliono personalizzare i propri video. Nei prossimi giorni verrà lanciato ufficialmente “Sound Collection”, un servizio che consentirà di scaricare e utilizzare liberamente e a costo zero tutta la musica necessaria a comporre contenuti per Facebook e Instagram. Settimana scorsa l’azienda di Menlo Park ha reso disponibile “Creator“, un’app pensata proprio per le esigenze di influencer e creatori di contenuti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova piattaforma è ancora in fase preliminare e quindi ha un catalogo ancora piuttosto limitato anche se perfettamente ordinato per genere. Facebook mette a disposizione ai videomaker circa mille brani musicali e 1504 effetti audio. Non si tratta propriamente di tracce popolari e di successo ma servono comunque allo scopo. Facebook, che pochi giorni fa ha presentato una versione di Messenger specifica per gli under 13, consentirà di ascoltare tutto il suo catalogo da un sito dedicato e starà poi all’utente decidere quale utilizzare per realizzare il suo video da condividere non solo sul social network principale ma anche su Instagram, che ha chiesto alle sue star più popolari di garantire maggiore trasparenza quando si parla di messaggi pubblicitari. Insieme a “Sound Collection” sono arrivati anche nuovi tutorial e strumenti per creare video a 360°. Facebook organizzerà anche degli incontri per unire la community di videomaker in ambito VR.

Leggi anche:  Brainbow, alla scoperta del modello comportamentale che innova la formazione in azienda