L’Ue contro le fake news: “Minano la democrazia, servono strumenti a livello continentale”

Mariya Gabriel ue fake news

Il Commissario Ue al Digitale, Mariya Gabriel, ritiene che le fake news siano uno strumento contro la democrazia ed è pronta a combatterle in tutte le loro forme con l’aiuto di un gruppo di esperti

Anche l’Unione Europea ha deciso di prendere seri provvedimenti per la lotta alle fake news. La conferma è arrivata direttamente dal commissario Ue al Digitale, Mariya Gabriel, durante la presentazione del Gruppo di alto livello che avrà il compito di individuare i provvedimenti più corretti per eliminare dal web i contenuti offensivi, hate speech e bufale. “Le false informazioni si diffondono ad un ritmo inquietante, e minacciano la reputazione dei media, il benessere delle nostre democrazie e i nostri valori democratici. Se non prendiamo misure a livello europeo, c’è il forte rischio che la situazione si avveleni”, afferma la Gabriel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Ue intende combattere le fake news nel senso generale del termine ma ovviamente si concentrerà su quelle di natura politica in vita delle elezioni che si terranno quest’anno all’interno dell’Unione, e in particolare quelle italiane. Bruxelles non vuole commettere lo stesso errore degli USA dove più di 120 milioni di americani sono stati influenzati durante le passate elezioni da fake news realizzate in Russia e diffuse tramite Facebook. “Ci concentreremo su vari aspetti, e quello politico sarà uno di questi.  – sottolinea la Gabriel – Prenderemo in considerazione i processi elettorali, ma senza che ci si concentri su un caso particolare. Al contrario, grazie a questo gruppo, possiamo portare la riflessione al livello europeo perché vediamo che a livello nazionale preoccupa gli spiriti”. “Cercheremo di affrontare il fenomeno in modo multi-dimensionale, cercando di essere al tempo stesso concreti”, aggiunge Madeleine de Cock Buning, presidente del Gruppo di alto livello.

Leggi anche:  IA, anche Scarlett Johansson contro le riproduzioni digitali non autorizzate

Il commissario Ue al Digitale ha anche commentato la proposta del Presidente francese Emmanuel Macron su una legge nazionale relativa alle fake news: “Mi rafforza perché mostra che c’è bisogno di un approccio europeo, per evitare tutti i rischi di frammentazione. E dimostra anche che tutte le soluzioni devono essere riflettute al meglio, e questo faremo col Gruppo di alto livello, dando spazio alla diversità, alla trasparenza, alla credibilità dell’informazione, perché si possa dare a questo dibattito un approccio europeo”.