Galaxy S9: ecco prezzi e colori

Emergono online altre indiscrezioni sul prossimo smartphone di Samsung, che vedrà una nuova versione porpora e un costo di lancio maggiore del precedente

Oramai ci siamo, un paio di settimane ci dividono dal lancio del prossimo Galaxy S9 di Samsung. Sappiamo davvero tanto sulla versione classica e la Plus, differenti per un solo particolare: la presenza di una fotocamera doppia sul più grande a fronte di un identico comparto hardware. Man manco che ci avviciniamo alla fatidica data del 25 febbraio, giorno della presentazione live dal Mobile World Congress di Barcellona, emergono ulteriori indiscrezioni sui terminali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le ultime si concentrano su una nuova colorazione al debutto in casa Samsung e le fasce di prezzo di entrambi i telefonini. Partiamo dal design: stando al solito Evan Blass, che su Twitter spoilera di continuo sembianze e dimensioni degli oggetti hi-tech più attesi, il Galaxy S9 darà il benvenuto a Lilac Purple, un pallido porpora che coglierà l’interesse soprattutto del pubblico femminile. Al fianco di questo i soliti Midnight Black, Artic Silver e Orchid Grey, ai quali faranno seguito, a secondo dei mercati e delle strategie di Samsung, Coral Blue, Rose Pink e Maple Gold, per fornire un ventaglio d’offerta davvero ampio.

I prezzi, la nota dolente

Parlando del prezzo invece, il britannico TechRadar afferma di aver ottenuto da fonte certa il posizionamento economico della nuova flotta, più alto del precedente Galaxy S8. Se il Note8, al cambio in euro, aveva toccato quota 1.000 euro (il prezzo era il simbolico 999 euro), qui ci manteniamo più bassi ma con la considerazione che, almeno nell’ottica della coreana, l’S9 dovrebbe essere un telefono per la massa mentre la serie Note guarda da sempre al pubblico dei professionisti, con un budget più alto. La cifra per il Galaxy S9 classico sarà 789 sterline, esattamente 100 sterline in più delle 689 necessarie al modello del 2017.

Leggi anche:  Canon, nuova app Multi-Camera Control: monitoraggio in contemporanea di quattro videocamere

Come si tradurrà da noi tutto ciò? Probabilmente con un rapporto 1 a 1, ovvero un costo maggiorato di 100 euro rispetto all’S8. Aspettiamoci dunque un S9 a 929 euro e un S9+ a 1.029 euro, oltre il Note8. Dietro tali numeri c’è sempre il beneficio del dubbio ma è evidente che l’iPhone X, con i suoi 1.189 euro di partenza ha alzato l’asticella. Bisognerà capire se il passaggio tra S8 e S9 varrà davvero la pena, perché in quel caso chi fosse intenzionato a passare a Samsung potrebbe vedere nello smartphone attualmente sul mercato una scelta di sicuro interesse, soprattutto a fronte di un probabile ribasso del valore.