Google previene le malattie al cuore guardandoti negli occhi

Google Cloud presenta nuove tecnologie di IA generativa per i retailer di tutto il mondo

Google utilizza l’intelligenza artificiale per identificare possibili rischi cardiaci attraverso l’analisi della parte interna dell’occhio

Google ha moltissimi interessi e tra questi c’è anche la volontà di migliorare la salute e la qualità della vita di tutti. Tra i molti progetti in ambito medico, come ad esempio l’enorme database dedicato al genoma umano liberamente disponibile per i ricercatori, c’è un nuovo algoritmo da utilizzare per prevenire eventuali malattie cardiache. Il software è in grado di fornire informazioni utili al medico basandosi sull’analisi della parte interna dell’occhio grazie a una intelligenza artificiale. L’intero progetto è diretto da Verily, divisione di Alphabet che si occupa di soluzioni per la salute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il processo è piuttosto semplice. Attraverso una particolare macchina fotografica e microscopio si raccolgono dati del paziente come pressione sanguigna, età del soggetto e se questo è un fumatore accanito o meno. L’AI poi effettua una previsione sulla percentuale di rischio cardiaco sulla base di questi dati. Il sistema si concentra soprattutto su problematiche molto serie come l’infarto e ha dimostrato di essere piuttosto efficace nel suo lavoro. Al momento l’intelligenza artificiale ha processato i dati clinici di 300mila pazienti e nel 70% dei casi ha individuato i soggetti con problemi cardiaci. Più informazioni vengono raccolte più il software è in grado di apprendere e fare previsioni corrette, salvando così la vita di milioni di persone. Lo stesso CEO di Google Sundar Pichai ha ribadito qualche tempo fa che creare macchine in grado di ragionare come l’uomo sarà un fattore fondamentale per la prevenzione delle malattie.

Leggi anche:  Palworld: i motivi del successo del controverso videogioco dei record