Grande successo per il primo volo del Falcon Heavy di SpaceX

falcon heavy spacex

Il primo test di volo per il razzo Falcon Heavy di SpaceX ha avuto esito positivo. A bordo un modello di supersportiva Roadster di Tesla

Dopo mesi di attesa ieri è finalmente arrivato il momento per SpaceX di testare il suo razzo Falcon Heavy che porterà l’uomo su Marte. Il vettore è decollato dalla base di Cape Canaveral, in Florida, e tutto (o quasi) è andato secondo i piani. “La missione è andata bene quanto si poteva sperare. – ha dichiarato Elon Musk, CEO dell’agenzia spaziale privata e di Tesla – E’ stata probabilmente la cosa più eccitante che abbia mai visto“. I 27 motori del razzo lo hanno portato al di fuori dell’atmosfera terrestre in direzione di un’orbita attorno al Sole che lo avvicinerà a Marte. Le due componenti laterali del Falcon Heavy sono tornate placidamente a terra atterrando su due apposite piattaforme mentre quello centrale ha mancato il bersaglio cadendo in mare. “Non aveva abbastanza carburante“, ha spiegato Musk.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A bordo del Falcon Heavy è stato posto un carico speciale. Alla guida del razzo troviamo un manichino vestito da astronauta e sul cruscotto la scritta “don’t panic” (niente panico) in omaggio alla serie comica di fantascienza “Guida galattica per autostoppisti”. La parte più curiosa del carico è però il modello di supersportiva Roadster rosso fuoco. Si tratta della prima automobile a staccarsi da terra per volare nello spazio profondo. Al suo interno sono stati inseriti un archivio dati con la trilogia della Fondazione del celebre Isaac Asimov e una placca con i nomi di tutti i 6mila dipendenti di SpaceX. “Avevo in testa questa immagine di una colossale esplosione sulla piattaforma e di una ruota con il marchio Tesla che rotolava via. Per fortuna non è andata così“, ha sottolineato Musk.

Leggi anche:  Che succede ai Vision Pro? Gli acquirenti restituiscono i visori di Apple