Nokia ha venduto più smartphone di Google, HTC e Asus

Nokia smentisce la produzione di uno smartphone per il 2016

HMD Global ha venduto più di 4,4 milioni di smartphone targati Nokia nell’ultimo trimestre del 2017 e più di 20 milioni di feature phone

Il rilancio del brand Nokia da parte di HMD Global potrebbe essere andato meglio del previsto. Secondo un report di CounterPoint Research, l’azienda finlandese ha distribuito ben 4,4 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre del 2017. Le vendite sono state superiori a concorrenti molto importanti come Google, HTC, Sony, Lenovo, OnePlus e Asus. Questa performance avrebbe consentito alla società di Espoo di raggiungere una quota di mercato dell’1% e l’undicesima posizione nella classifica dei produttori. Si tratta di un ottimo risultato considerando che Nokia è rimasta fuori dal settore per più di 4 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le analisi di CounterPoint Research sono in linea con le previsioni diffuse da IDC riguardo alla distribuzione di Pixel 2 e Pixel 2 XL. Nel corso dell’anno passato, Big G avrebbe venduto circa 3,9 milioni di unità. I numeri registrati dal colosso di Mountain View sono infinitamente inferiori a quelli di Apple e Samsung ma Google può comunque sorridere pensando che le spedizioni sono raddoppiate rispetto al 2016 nonostante l’ultima generazione di Pixel sia stata svelata solamente alla fine del 2017. Ci sarebbe inoltre un altro aspetto da considerare. Nokia ha venduto 20,7 milioni di feature phone negli ultimi 3 mesi per un totale di 59,2 milioni in tutto l’anno passato. Sommando questi numeri ai 4,4 milioni di smartphone sopracitati, il brand finlandese arriverebbe a un market share del 5% che lo porterebbe al sesto posto nella classifica globale dei produttori. Inoltre, è probabile che le performance di HMD Global andranno a migliorare nei prossimi mesi con l’arrivo di nuovi dispositivi che verranno svelati al MWC 2018 di Barcellona.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress