Nel suo nuovo libro edito da Hoepli, Lorenzo Montagna racconta le aziende che per prime hanno adottato con successo le nuove tecnologie di Augmented Reality (AR), Virtual Reality (VR) e Mixed Reality (MR) in Italia. Tecnologie da lui definite “Media Reality”
Tecnologie sempre più presenti, capaci di trasformare intere filiere di business e modi in cui percepire e vivere la realtà: dopo la rivoluzione industriale e di stili di vita portata da internet e dallo smartphone, oggi sono le nuove esperienze immersive offerte dalla realtà Aumentata (AR) e Virtuale (VR) a offrire nuovi modelli di business per la cultura, il divertimento ma anche il retail e la manifattura.
[amazon_link asins=’B079S3R7SD,0321883578,0393253694′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’be11d0f6-18a1-11e8-9d3f-27bd2682ec80′]
Proprio AR, VR e Mixed Reality (una combinazione di esperienza fisica e digitale definita dall’autore “Media Reality”) sono al centro della nuova riflessione di Lorenzo Montagna nel volume Realtà virtuale e realtà aumentata, nuovi modi per nuovi scenari di Business (Hoepli Editore). Il volume approfondisce il tema dei media immersivi che creano una nuova realtà media, nuovi generi di intrattenimento e di informazione e un nuovo livello di coinvolgimento per i consumatori che vivono in prima persona esperienze digitali e reali. AR, VR e MR per le aziende si tramutano in nuove opportunità di business che spaziano dalla comunicazione alla formazione, al design, marketing, media, ricerca, trade e vendita.
È in questo nuovo mondo che Lorenzo Montagna guida il lettore attraverso dati, ricerche e interviste ai big della tecnologia e alle aziende che per prime hanno adottato con successo queste tecnologie in Italia.
“A breve i dispositivi che gestiscono AR e VR diventeranno rilevanti quasi come gli smartphone, integrandoli in molte funzioni e sostituendoli in altre. Dopo la rivoluzione del pc e quella dello smartphone vivremo quella della ‘realtà’. Il passaggio dagli handset agli headset è iniziato e avrà una grande rilevanza nel nostro stile di vita” spiega Lorenzo Montagna.
Parallelamente al progetto editoriale on e offline, Lorenzo Montagna ha dato vita a secondstArVr, un vero e proprio ecosistema incentrato sull’applicazione concreta in azienda della Media Reality: “Studiamo, informiamo, formiamo e progettiamo quello che serve alle aziende per conoscere e utilizzare con successo questa straordinaria rivoluzione digitale grazie ad un network verticale ed esteso”, conclude. secondstArVr è quindi una password, che porta le aziende in modo semplice e veloce dentro un sistema “operativo” che realizza formazione ad hoc e progetti concreti portando marketing, comunicazione, ricerca e vendite in nuovi contesti, più rilevanti e più impattanti per le imprese e per i consumatori.
[amazon_link asins=’B079S3R7SD,0321883578,0393253694′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’be11d0f6-18a1-11e8-9d3f-27bd2682ec80′]