Verizon ha sperimentato il 5G durante il Super Bowl 2018

Mentre migliaia di fan assistevano allo show sportivo più seguito negli USA, la telco provava la sua rete ultra-veloce in contemporanea tra Minneapolis, New York City e Seul

Di soppiatto, nella confusione del Super Bowl LII, Verizon ha mostrato a pochi fortunati cosa vuol dire beneficiare di un collegamento in 5G. Lo ha fatto connettendo una stanza dello U.S. Bank Stadium, sul quale campo si stava giocando la finale più attesa dagli sportivi americani, con un’altra città degli States, New York City e Seul, lontana mezzo mondo. La prima dimostrazione ha riguardato proprio la Corea del Sud dove Chang-Gyu Hwang, CEO di Korea Telecom, ha intrattenuto una videochiamata di qualche minuto con Lowell McAdam, CEO di Verizon.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I due hanno chiacchierato tramite una rete sperimentale 5G, cavalcata attraverso un prototipo di tablet a marchio Samsung con chip di nuova generazione, teoricamente lo stesso che vedremo nei dispositivi consumer tra un annetto. Grazie alle infrastrutture delle telco, la call ha viaggiato su velocità di “multi-gigabit al secondo”, switchando in maniera intelligente tra il network tester del 5G e il preesistente e consolidato 4G al quale, è bene ricordarlo, erano già connessi i tifosi allo stadio.

Come funziona

Per quanto riguarda New York City, dalla base di Minneapolis è partito uno streaming della partita live, ripresa in modalità 360, e diffuso a migliaia di chilometri di distanza a un visore di realtà virtuale (presumibilmente un Gear VR ma non ne siamo certi) in alta risoluzione. Quando le sperimentazioni saranno terminate e il 5G si porrà davvero come uno standard accessibile a tutti, si potranno beneficiare di contenuti VR anche in 4K, con latenze così minime da non essere nemmeno prese in considerazione dall’occhio umano. Quello di Verizon è un test che richiama un bel po’ di attenzione perché avvenuto durante il Super Bowl ma di certo non è il solo.

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

Tante compagnie sono al lavoro per ottimizzare i loro sistemi in vista del 2020, quando il protocollo di rete verrà adottato un po’ ovunque, a partire dalle grandi città fino ai centri più piccoli. A differenza della concorrenza, Verizon è quella che si sta muovendo più in fretta per ultimare strutture e piattaforme, tanto da ipotizzare, con un chiaro obiettivo di marketing, il lancio dei primi servizi 5G già entro la fine del 2018.