Xiaomi senza pudore, copia pure l’iPhone X

Il Mi 8 è in tutto e per tutto identico allo smartphone di Apple. Siamo dinanzi a un plagio, ma nessuno dice nulla

Xiaomi è arrivata di recente anche in Italia. Forte dei milioni di dollari ottenuti dal business in Oriente e negli Stati Uniti, il gruppo ha aperto in provincia di Milano il primo store dedicato, entro cui trovare smartphone e altri orpelli hi-tech, persino bollitori connessi. Il punto non è questo, anzi, sapere che un nome del genere punta al nostro paese vuol dire che nel sottobosco dell’economia in difficoltà ci sono speranze di crescita, almeno così la vedono dall’estero. Il problema di Xiaomi è un altro e riguarda l’originalità. Il brand si è fatto un nome nella madrepatria Cina copiando un po’ tutti i principali produttori occidentali, da Samsung ad Apple. Seppur proprio queste due siano eternamente in battaglia per violazioni di brevetti e altre storie da tribunale c’è chi, come la stessa Xiaomi, procede dritta per la sua strada, continuando a sfornare plagi con i fiocchi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di cosa si tratta

Il più recente è il Mi 8, telefonino che non nasconde la tendenza a rifarsi ad Apple e ai design dei melafonini. Questa volta il modello di riferimento è l’iPhone X, ripreso nella sua essenzialità sia sul fronte che sul retro. La scelta non è casuale soprattutto se si pensa che chi ha deciso di seguire la logica del notch lo ha fatto minimizzando la presenza della nocca superiore a favore di una porzione maggiore di schermo touch con cui interagire.

Invece il Mi 8 riproduce al dettaglio la tacca di Ten, estendendola e replicando quella a bordo del cellulare lanciato da Cupertino nel settembre del 2017. Sotto la scocca le cose sono ovviamente diverse, vista l’impossibilità di montare iOS (e se solo fosse stato possibile Xiaomi lo avrebbe fatto): processore Snapdragon 845, schermo FHD+, fotocamera doppia da 12 megapixel, 20 MP sul fronte, 6 GB di Ram, 64/128/246 di storage interno e Android . Lo smartphone debutterà in Cina e poi nel resto del mondo a un prezzo inferiore a 500 euro.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te

[amazon_link asins=’B079KGWRMZ,B07914CZWK,B076493W9X’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’49a69aee-657e-11e8-a7a8-99949aacb13f’]