I co-fondatori di Instagram lasciano Facebook

Kevin Systrom lascia Facebook
I co-fondatori di Instagram lasciano Facebook

Kevin Systrom e Mike Krieger, co-fondatori di Instagram, dicono addio a Facebook. Entrambi i top manager non hanno dato spiegazioni per questa decisione

Negli ultimi mesi è in atto una vera e propria diaspora di top manager da Facebook, oltretutto in un momento di radicale transizione per il social network. Secondo quanto riporta il New York Times, i co-fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, hanno presentato le proprie dimissioni e prevedono di lasciare la società entro le prossime settimane. Il primo era amministratore delegato del servizio dedicato alla condivisione di foto mentre il secondo ricopriva il ruolo di Chief Technical Officer. Entrambi non hanno offerto spiegazioni in merito alla scelta di abbandonare l’azienda di Menlo Park e in effetti non sembrano esserci motivazioni tali da spingere all’addio. Instagram, insieme alla piattaforma madre, è senza ombra di dubbio il prodotto di punta di Facebook e il social network del momento. La piattaforma continua a guadagnare utenti e a macinare ricavi. Inoltre, con l’arrivo dello shopping e un rinnovato interesse da parte degli inserzionisti, le entrate non faranno che aumentare.

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Facebook nei mesi scorsi ha perso anche Jan Koum e Brian Acton, co-fondatori di WhatsApp. Il primo ha detto addio al social network per dedicarsi a progetti personali mentre il secondo ha lasciato il proprio posto in segno di protesta per la questione di Cambridge Analytica e l’annessa violazione della privacy. Acton addirittura aveva consigliato di cancellare l’app di Facebook se si voleva essere certi di proteggere la propria privacy. Molti negli USA sembrano avergli dato ascolto. Si stima che il 25% degli iscritti ha infatti eliminato il software dal proprio smartphone. Per l’azienda creata da Mark Zuckerberg perdere tutte queste figure di primo piano potrebbe rivelarsi un problema a lungo termine. Il social network è infatti oggi impegnato nella lotta alle fake news e nella durissima battaglia per riconquistare la fiducia degli utenti.

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