Google lancia Project Stream, una nuova piattaforma per il gaming streaming

Google Project Stream Assassin's Creed Odyssey
Project Stream, la piattaforma di Google per giocare in streaming ai videogame via Chrome

Project Stream di Google è una piattaforma per giocare in streaming ai videogame su Chrome. I beta tester potranno provare gratuitamente il nuovo “Assassin’s Creed Odyssey” di Ubisoft

Da qualche mese si parla di un maggiore impegno da parte di Google nel campo dei videogame. Si vociferava ad esempio di una nuova piattaforma di streaming conosciuta con il nome in codice di Yeti fruibile tramite i dispositivi della linea Chromecast e forse anche di una vera e propria console basata su Android. Il colosso di Mountain View ha anche assunto Richard Marks, ingegnere con esperienza ventennale nel team PlayStation di Sony, per lavorare ai suoi progetti nel campo videoludico. Oggi Big G ha invece svelato Project Stream, una nuova funzione di Chrome che permette di giocare online. Il servizio non ha ancora debuttato ufficialmente ma diventerà disponibile per la prima fase di test dal 5 ottobre fino al prossimo gennaio per alcuni utenti selezionati negli Stati Uniti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I primi fortunati che potranno accedere a Project Stream e giocare gratuitamente a “Assassin’s Creed Odyssey” dal proprio browser dovranno possedere un account Google e Ubisoft, un PC dotato almeno della versione 69 di Chrome e una connessione Internet stabile da 25 Mbps. Il videogame girerà a 60 fps con una risoluzione pari a 1080p. Si tratta di requisiti piuttosto diffusi all’interno della comunità di utenti, a dimostrazione che Big G voglia avere un campione piuttosto ampio su cui basare le proprie valutazione su quali modifiche apportare alla piattaforma. “Abbiamo lavorato profondamente su Project Stream per superare le sfide più ardue legate allo streaming. Per questo test, ci spingeremo al limite con una delle applicazioni più esigenti per lo streaming: un importante videogioco Tripla A. Non vediamo l’ora di scoprire quale sarà il futuro dello streaming e, soprattutto, il feedback dei partecipanti al periodo di prova”, ha detto Catherine Hsiao, product manager presso Google. Per presentare al pubblico il nuovo progetto la multinazionale statunitense ha realizzato un trailer ambientato proprio nell’Antica Grecia e con protagonista il personaggio principale del titolo di Ubisoft.

Leggi anche:  Altman torna nel board di OpenAI

[ot-video type=”youtube” url=”sE53eSbzxoU”]