I dati di Instagram anche su Facebook

I dati di Instagram anche su Facebook

La piattaforma di condivisione foto testa la possibilità di condividere i dati degli utenti con il papà social, ecco in che modo

Pare che Instagram stia testando una nuova funzionalità che le permetterà di condividere i dati sulla posizione degli iscritti con Facebook. Ciò consentirà all’azienda madre di avrebbe un quadro molto più completo dei movimenti degli utenti, anche quando non si usa il social network principale.  Scoperta dalla ricercatrice Jane Wong, la funzione appare sotto le impostazioni di privacy di Instagram, confuso nella Cronologia delle posizioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nello specifico, il testo indica che l’opzione “apre ai prodotti di Facebook, compresi Instagram e Messenger, di utilizzare una cronologia delle posizioni precise ricevute tramite i servizi di localizzazione sui dispositivi. Il che vuol dire conoscere sempre gli spostamenti delle persone quando hanno accettato l’accesso alle informazioni con il GPS acceso, visto che di per sé già Instagram segue gli utenti anche in background, senza bacheche aperte.

Cosa succede

Non c’è da sorprendersi, dopotutto, Instagram è un prodotto di Facebook, così come lo è WhaysApp, che pure potrebbe presto ottenere dati peculiari sugli iscritti. Molto probabile che una certa condivisione di contenuti tra le piattaforme ci sarà, anche se l’occhio vigile dei controllori continentali è sempre attivo per studiare le mosse del gruppo.

E non è nemmeno un caso che Zuckerberg stia piazzando le sue pedine fondamentali in posizioni che contano presso i servizi gestiti. Dopo la dipartita dei fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, Zucker ha scelto Adam Mosseri per occupare la posizione più alta; un ex dirigente di Facebook di lunga data, già nella cerchia ristretta di Zuckerberg per un decennio.

Leggi anche:  Meta, decine di stati americani portano in tribunale il colosso