Instagram introduce i profili ad hoc per gli influencer

Instagram Creators

Instagram sperimenta una nuova tipologia di profili con strumenti ottimizzati per i creatori di contenuti come foto e video

Gli influencer hanno fatto la fortuna di Instagram ed è quindi naturale che il social network abbia deciso di fornirgli nuovi strumenti per aiutarli nel loro lavoro. La piattaforma di proprietà di Facebook ha già introdotto gli account business e oggi ha pensato ai profili ottimizzati per i creatori di contenuti. La conferma è arrivata direttamente da Ashley Yuki, Product Manager e responsabile di IGTV, in una intervista a Hollywood Reporter. “I creatori di contenuti costituiscono una parte importante della nostra piattaforma. Vogliamo assicurarci che Instagram sia il miglior posto dove costruire in modo semplice una community di fan e dove poter sviluppare il proprio brand personale”, ha detto la manager di Instagram. Nello specifico, filmaker, fotografi, influencer e artisti nel senso più ampio del temine potranno usufruire di statistiche dettagliate riguardanti la visualizzazione dei contenuti pubblicati su Feed, Storie e IGTV oltre a un nuovo contatore avanzato per i follower e un sistema per filtrare i messaggi ricevuti tramite Direct. Instagram al momento sta ancora testando le possibilità di questo nuovo account ma ha già promesso che in futuro verranno aggiunte altre funzioni.

Questo è un periodo di grandi cambiamenti per la piattaforma fondata da Kevin Systrom, che è diventata la più popolare tra tutti i social network. L’azienda vuole capitalizzare l’interesse per gli utenti e per questo ha aggiunto nuovi servizi come i Nametag per facilitare il processo di aggiunta di nuovi follower e una piattaforma di shopping online integrata direttamente nelle foto per spingere i ricavi. Non solo, il social network progetta un restilyng dei profili “classici” per dare più spazio ai contenuti e da poco ha aggiunto la possibilità di inviare memo vocali nei messaggi privati.

Leggi anche:  Top10 mamme blogger italiane su Instagram