HoloLens 2: il kit sviluppatore costa 3.500 dollari

Hololens 2

Aumenta, rispetto al modello precedente, il cartellino dovuto per il dev kit della seconda generazione degli occhialini di Microsoft

Se seguite con interesse le vicende legate agli HoloLens, beh, qui abbiamo buone e cattive notizie. La buona è che il prezzo del dispositivo di seconda generazione è sceso del 30% rispetto alle prime informazioni. La cattiva è che questo vuol dire che la somma dovuta è ancora di 3.500 dollari. E oltre a ciò, solo gli sviluppatori potranno accaparrarsene uno, visto che in giro c’è ancora e solo il dev kit. Ad ogni modo, si tratta comunque di un costo superiore ai 3 mila dollari richiesti per la confezione sviluppatore dei primi HoloLens, sicuramente meno innovativi rispetto agli attuali ma ancora fuori ogni logica di mercato, se l’obiettivo è quello di rendere l’AR di qualità qualcosa per la massa e non solo per una élite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa accadrà agli HoloLens 2

Tuttavia, non tutto il male viene per nuocere. Nella confezione, Microsoft ha deciso, con sorpresa, di inserire anche crediti per Microsoft Azure, una prova gratuita di tre mesi di Unity Pro e Unity PiXYZ Plugin per i file CAD. E se 3.500 dollari sembrano un po’ troppi, c’è persino l’opportunità di pagare 99 dollari al mese, per tre anni, spendendo qualcosa in più ma garantendosi un esborso forse più accessibile rispetto al totale. Si tratta sicuramente di un approccio ragionevole per l’hardware e questo perché, ovviamente, non siamo nella fase di produzione definitiva.

Cosa ci si porta a casa in questo caso? Un visore con un doppio campo di visione rispetto al precedente e risoluzione per occhio a 2K che, secondo la compagnia è “l’equivalente del passare da un televisore 720 P ad uno 2K per ciascun occhio”. Non abbiamo ancora una data esatta di rilascio, ma le unità per sviluppatori saranno in giro entro il 2019, e poco dopo vedremo quelle per retail a un prezzo a cui, francamente, non vogliamo nemmeno pensare.

Leggi anche:  Bang & Olufsen Cisco 950, i nuovi auricolari wireless per lavorare ovunque e in totale sicurezza