8 tendenze di design da considerare per il tuo prossimo logo

8 tendenze di design da considerare per il tuo prossimo logo

Ogni anno si registrano nuove tendenze nel campo della progettazione dei loghi aziendali.

Alcune sono un fuoco di paglia e probabilmente non dovrebbero essere prese nemmeno in considerazione, mentre altre fanno parte di un’evoluzione costante verso una determinata mentalità, che sia la semplicità, l’attenzione ai dettagli, i caratteri o i colori più audaci, le illusioni ottiche, ecc.

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Una delle parti più interessanti del gioco per coloro che sono alla loro prima esperienza per quanto riguarda la creazione di un logo aziendale è la capacità di fare un passo indietro per capire le tendenze che stanno riscuotendo successo o meno di anno in anno in termini di incremento del traffico sul sito web, conversione dei potenziali clienti in consumatori abituali e aumento del ciclo di vita del cliente.

Sebbene nessuno possa prevedere il futuro, l’analisi delle tendenze può esserti di notevole aiuto se desideri aggiornare o modificare il logo della tua azienda o quando sei semplicemente alla ricerca di servizi per la progettazione di loghi che si adattino maggiormente agli elementi chiave della tua attività quando vuoi aumentare la visibilità del tuo brand.

Se sei alla ricerca di un nuovo look, forse dovresti dare un’occhiata a queste tendenze del 2019 per capire ciò che ti piace e ciò da cui faresti meglio a stare alla larga.

Semplificazione

Un giorno passi davanti a Dunkin’Donuts, e il giorno dopo ti ritrovi a leggere semplicemente Dunkin’. Burberry London ha fatto la stessa cosa, sostituendo l’icona del cavaliere equestre con il semplice testo. L’eliminazione dei dettagli eccessivi è un ottimo sistema per evitarne la compromissione quando il logo deve avere un formato più compatto; inoltre, lo rende più snello mettendo in risalto il fulcro della tua attività.

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Eliminazione dei Dettagli

Sfruttare la tendenza dell’occhio a riempire gli spazi vuoti con ciò che percepisce consiste proprio in questo. Brand come Nail Play, Peak e Redshift hanno minimizzato i propri loghi con l’uso di spazi bianchi. L’aspetto più interessante è che proprio l’inserimento di un piccolo spazio bianco extra li fa distinguere dagli altri loghi.

Logotipi

È vero, una delle prime cose che impari in una scuola di progettazione è l’importanza di ritornare in auge. Le immagini non sono più adatte per quelli come Howard St. Bakery e Finetime, e vengono sostituite da caratteri stravaganti in colori audaci che suscitano un insieme di emozioni catturando l’attenzione di chi osserva. Rimuovendo la parte avatar/icona dell’equazione, hai molta più libertà di azione per giocare con il testo e i colori.

Colori Fluo

No, la macchina del tempo non ti ha riportato indietro agli anni ‘80, ma i colori fluo stanno tornando di moda, sia come testo sia come simboli. La lucentezza insolita e la stratificazione che il fluo offre è una vera rivelazione in un’era di colori tenui.

Loghi Verticali

Un segnale che l’era del biglietto da visita è tramontata? Questi loghi vanno spudoratamente su e giù, il che va benissimo nella casella dell’avatar dei tuoi social media, o su una carta intestata ben progettata. Il gioco delle parole è parte della forza trainante qui, in particolare mediante il look fresco di Poetry Foundation, che fa rimbalzare le lettere su e giù su tre righe.

Cerchi

La schermata di avvio del laptop che molti di noi vedono potrebbe essere interpretata come un semicerchio in cima a uno intero, ma chiunque dia un’occhiata per più di due secondi vede una persona in attesa della connessione. I cerchi possono simboleggiare un sacco di cose ai giorni nostri, tra cui la flessibilità e la mobilità, due aspetti molto ambiti in numerose nicchie di business.

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Araldica

Forse dipende da un interesse rinnovato per la famiglia reale inglese scatenato da Downton Abbey, dalla guerra dei Roses o da qualcos’altro, ma stanno tornando di moda gli stemmi, gli scudi e altri elementi, che simboleggiano valori e credenze che esaltano la tradizione e l’esperienza.

Angoli e Curve

La stabilità e la fiducia risiedono in bordi ben definiti e tutto questo non è un male se sei un fan della geometria o dell’architettura. L’abilità di queste forme rigide di creare fantastici effetti di spazio negativo rende un logo indimenticabile per più di un motivo.